Tostapane, un pericolo in cucina: questo errore potrebbe causare un incendio

Prestare attenzione a usare il tostapane, ci sono alcuni errori comuni che rovinano l’elettrodomestico: ecco quali sono e cosa non fare.

Sono anni che il tostapane è considerato uno di quei piccoli elettrodomestici indispensabili in cucina, in grado di preparare velocemente dei toast gustosi o tostare le fettine di pane per colazione, pranzo o cena. Perfetto sia per il pane in cassetta che quello tradizionale.

Usare tostapane: errori non fare
I 5 errori da non fare con il tostapane – InformazioneOggi.it

Dopo quasi un secolo dalla sua invenzione, il tostapane si è evoluto nel tempo e il mercato offre ai consumatori molteplici modelli per non far mancare quel perfetto toast da mettere a tavola la mattina che aiuta ad affrontare la giornata. Tuttavia, sono in tanti che sbagliano a usare il tostapane commettendo 5 errori che potrebbero rovinare l’elettrodomestico senza saperlo.

Usare il tostapane: 5 errori da evitare

Essendo un elettrodomestico piccolo e facile da usare, molte persone utilizzano il tostapane quotidianamente, motivo per cui ci sono diversi errori comuni quando si mette in uso.

Tostare il pane con farcitura: l’uso dell’elettrodomestico deve essere dedito solo per realizzare il pane abbrustolito o biscottato senza prosciutto o formaggio. Altrimenti la farcitura potrebbe sciogliersi e penetrare all’interno del tostapane causando ruggine o un blocco della resistenza.

Lasciare tostare il pane più del solito: quando si usa il tostapane non bisogna tenere il pane eccessivamente, questo perché potrebbe essere più cotto e diventare bruciato. Una condizione che potrebbe far prendere fuoco all’elettrodomestico o emanare fumo in maniera eccessiva.

Posizionare il tostapane sul lavello: è importante tenere l’elettrodomestico lontano da fonti idriche. Il contatto con l’acqua potrebbe generare scosse elettriche e quindi essere molto pericoloso. Importante anche non poggiarlo su un tavolo bagnato e non usarlo subito dopo aver lavato per terra.

Non pulire il tostapane dopo l’uso: è necessario pulire l’elettrodomestico in modo accurato dopo ogni utilizzo, smontando ogni parte. Se si lascia il tostapane sporco potrebbe compromettere le sue funzionalità. L’ideale è pulirlo con una semplice spugna bagnata e senza usare detersivi.

Inserire le fette di pane congelato: il calore potrebbe rilasciare l’acqua accumulata rischiando di tracimare l’interno. Una pratica che potrebbe mettere in corto circuito l’elettrodomestico con il rischio di scosse elettriche, proprio come succede al cellulare sotto carica tutta la notte.

Gestione cookie