Fare molta attenzione alla cosiddette “verdure nemiche”. Queste non andrebbero mai riposte vicine nel frigorifero: ecco quali tenere lontane.
Mettere gli alimenti in frigorifero è importante in quanto ne migliora la conservazione e ne prolunga la vita utile per poi consumarla fresca. Questo concetto sta alla base della refrigerazione, ma ci sono delle verdure che potrebbero marcire velocemente se entrano in contatto.
La maggior parte delle verdure crude prolungano la loro durata di conservazione se refrigerate. Si tratta di alimenti indispensabili per l’alimentazione dei cittadini, sono alla base della dieta mediterranea e non devono mai mancare sulla tavola. Peccato che c’è il rischio molto alto che alcuni ortaggi e vegetali possano cambiare sapore e marcire velocemente se messe in frigo o entrano in contatto con le loro “nemiche”.
Verdure nemiche: ecco quelle da non mettere in frigo
Le verdure nemiche che non devono mai stare vicine né dentro e né fuori il frigorifero sono due alimenti cari calla cucina italiana: le cipolle e l’aglio. A dir la verità, i due prodotti non devono mai essere refrigerati. Questo perché la cipolla diventa molle e sviluppa odori sgradevoli in frigo, mentre l’aglio può sviluppare germogli. Entrambe devono essere tenute in luoghi asciutti, ma lontano tra di loro.
Esistono dunque comuni alimenti che invece non vanno refrigerati, una regola che vale anche d’estate. Sono i seguenti:
- Patate: possono diventare granulose e dolci se vengono conservate in frigo. L’ideale è tenerle in un luogo fresco e buio, lontane dalla luce del sole.
- Pomodori: messi nel frigo perdono il sapore e la consistenza naturali. Ciò accade perché con il freddo i suoi livelli di acidi e zuccheri si abbassano e la sua maturazione viene sospesa. L’ideale è conservarli in un luogo asciutto fuori dal frigorifero.
- Carote, cetrioli e melanzane: si tratta di alimenti che risentono del freddo, accelerandone il processo di maturazione. Ciò è dovuto alla quantità di acqua contenuta nelle verdure. Conservare questi prodotti lontano dal frigorifero, in luoghi asciutti, ne migliorerà notevolmente la durata.
Un altro consiglio da tenere a mente è come sistemare gli alimenti in frigorifero. Si tratta di tecniche per debellare gli sprechi e i consumi di energia.