I tanti benefici del massaggio ai piedi, sono inaspettati: non potrai più farne meno

Il massaggio ai piedi regala tanti benefici di cui sarà davvero difficile fare a meno: tutto sulla tecnica per un’operazione perfetta.

Il massaggio ai piedi è una tecnica molto sottovalutata visto i numerosi benefici  che garantisce. Questa operazione può essere svolta praticamente sempre, soprattutto la sera in cui ci si può ritagliare un piccolo spazio per il relax.

Benefici massaggio piedi
Gli innumerevoli benefici dei messaggi ai piedi – Informazioneoggi.it

Durante la giornata si può perdere il benessere iniziale e questo può essere recuperato proprio tramite un massaggio ai piedi. Prima di andare a dormire, infatti, è un vero toccasana e garantisce anche una qualità del sonno più alta. Si pensi che i piedi sono composti da 7000 terminazioni nervose che una volta distese donano al corpo tanti aspetti positivi: entriamo nel merito.

Massaggio ai piedi, un toccasana per il corpo: come eseguirlo perfettamente

Esercitare una piccola pressione sui punti precisi dei piedi porta una serie di importanti miglioramenti al sistema linfatico e a diversi organi. Se si ha un forte mal di testa si cerchi di distendere i nervi dei piedi, così facendo si alleviare il dolore. Un altro beneficio si lega alle persone che hanno problemi di insonnia oppure problematiche al fegato e allo stomaco.

I benefici sono davvero tanti di questa pratica che, però, deve essere eseguita a regola d’arte. Ci sono diverse tecniche di massaggio che variano a seconda dello scopo che si vuole raggiungere. Ecco i metodi da considerare:

  • La prima tecnica è la riflessologia plantare, un metodo che ha come obiettivo quello di rilassare tutto il corpo. Si procede eseguendo una pressione dei punti presenti sul plantare.
  • C’è poi il messaggio terapeutico che viene realizzato solo da professionisti in caso di malattie e quello rilassante che aiuta a ridurre gonfiore e stanchezza.

Per procedere ad un massaggio perfetto bisogna scaldare la stanza, ridurre il volume delle luci e creare un’ambiente tranquillo e sereno. La persona poi deve sedersi comodamente tenendo le gambe piegate e proseguire con oli e creme specifiche.

La soluzione va distribuita con movimenti delicati e ampi, iniziando dalle dita e risalendo fino al polpaccio. Sulle dita si può esercitare una piccola pressione mentre sui piedi meglio procedere con movimenti circolari e mai pesanti. Continuando in questo modo si eseguirà un massaggio ai piedi utile al proprio corpo.

Per chi ha voglia di una coccola in più piò prima sottoporsi a una maschera ai piedi, di cui ne esistono in commercio numerose varietà, e poi una volta terminato il tempo di posa stendere ciò che rimane del prodotto con un bel massaggio.

Gestione cookie