Un nuovo richiamo alimentare mette in allerta i consumatori. La causa è una possibile presenza di salmonella. Scopriamo il prodotto ritirato.
Il Ministero della Salute aggiorna frequentemente la lista dei prodotti ritirati dal mercato. Vediamo qual è l’ultimo richiamo.
Dopo il salame dei discount Penny Market è scattato il ritiro di un altro prodotto per rischio microbiologico. L’allerta è stata lanciata dal Ministero della Salute invitando i consumatori a non consumare l’articolo incriminato. Una volta scoperto l’acquisto, il prodotto dovrà essere riconsegnato al punto vendita per chiedere il rimborso della spesa anche senza mostrare lo scontrino.
Il richiamo di riferimento riguarda un lotto di tartare di bovino del marchio La Collina della Bontà. Il numero di lotto ritirato è 36423TI con data di scadenza 23 settembre 2023. Il prodotto è venduto in confezioni da 210 grammi per due pezzi. L’azienda produttrice è Fiorani & C. Spa. Lo stabilimento si trova in via Coppalati 52, Piacenza. Il marchio di identificazione è IT 592 Z CE.
La causa del richiamo è la possibile presenza di salmonella, un batterio che causa diversi sintomi più o meno gravi. Si va da semplici disturbi del tratto gastrointestinale – dolore addominale, nausea, vomito, diarrea, febbre – a conseguenze più gravi come batteriemie, infezioni a carico di ossa o meningi. Maggiormente a rischio sono i soggetti fragili ossia gli anziani, i bambini e le persone con deficit del sistema immunitario.