Trova il test che fa al caso suo e scopri chi sei veramente

Esistono diversi tipi di test, i più noti sono quelli psicotecnici, della personalità e d’intelligenza: ecco quali sono le differenze tra i tre.

Sono molte le aziende che sottopongono i propri dipendenti a vari quiz. Nonostante alcuni non le conoscono, ci sono delle differenze evidenti tra le prove d’intelligenza, di personalità e psicotecnici.

Test: differenze psicotecnici, personalità e intelligenza
Test psicotecnici, personalità e intelligenza – InformazioneOggi.it

La maggior parte delle prove a cui ogni persona è sottoposta nel corso degli anni sono facilmente distinguibili. A volte però, a causa della grande varietà, alcune volte è possibile creare confusione. Questo dipende soprattutto quando ci si trova di fronte ai test psicotecnici, test di personalità e test di intelligenza. La differenza tra quetsi tipi di quiz è marcata da ciò che viene valutato.

Test psicotecnici, di personalità e di intelligenza: le differenze

Come indica la definizione, un test ha l’obiettivo di valutare le conoscenze o le abilità di una persona.

Test della personalità: ha lo scopo di valutare i tratti psicologici e caratteriali di un individuo. Questi quiz vengono utilizzati sia in psicologia clinica che nei processi di selezione aziendale. In genere, i candidati potrebbero trovare delle domande mescolate che trattano aspetti diversi. L’obiettivo è verificare se una persone è sincera o meno, così da mostrare se si ha il profilo e le caratteristiche giuste per una determinata posizione.

Test di intelligenza: ha altre caratteristiche. Si usa per stabilire le capacità di saper scegliere le opzioni più appropriate tra quelle proposte per risolvere un problema o adattarsi in determinate situazioni. Tutto quello che serve è mettere in pratica le conoscenze pregresse. Esistono diversi tipi di quiz, il più famoso è il test Stanfors Binet, che fornisce i valori popolarmente conosciuti come quoziente intellettuale o semplicemente QI.

Test psicotecnico: hanno lo scopo di valutare le capacità intellettive di un individuo. A differenza dei precedenti, questi quiz sono specifici sulle capacità o competenze necessarie per la posizione lavorativa a cui si accede. Per esempio, al concorso per la Polizia di Stato si troveranno le domande sulla cultura generale o di logica matematica per capire la preparazione in determinate tematiche.

Coloro che vogliono scoprire il proprio “Io” possono fare il seguente test della personalità, utile per far luce su alcuni tratti caratteriali di ogni persona.

Gestione cookie