Finestre che generano l’elettricità, tutto sul fanatico progetto Panasonic sul fotovoltaico trasparente: i dettagli da sapere
Una novità rilevante quella che si lega alla nota azienda Panasonic, che ha a che fare con il fotovoltaico trasparente e un vetro solare in grado di generare elettricità da finestre e balconi.
Tiene banco il tema delle energie rinnovabili e a destare attenzione è l’operato della Panasonic, la nota azienda giapponese che già a partire dal 2014 ha dato seguito ad progetto nell’ambito dell’edilizia.
Lo scopo si lega alla creazione di moduli solari trasparenti da poter installare su finestre e balconi delle abitazioni del futuro, contraddistinti da una efficienza energetica da poter paragonare ai classici pannelli.
Vicino all’arrivo il progetto, e al riguardo l’azienda ha mostrato un prototipo di una abitazione con un balcone che vede la presenza proprio di finestre in grado di produrre elettricità.
Si tratta di vetri speciali il cui funzionamento riguarda una tecnica che va a combinare stampa a getto di inchiostro e tecnologia laser.
L’azienda spiega che lo scopo è di creare celle solari in perovskite integrate all’interno del vetro, ideate per dar vita direttamente allo strato fotovoltaico sul substrato di vetro. Ciò permette di creare materiali da costruzione in “vetro generatore di energia”, da impiegare in diverse strutture architettoniche.
Finestre che generano elettricità, come funziona il fotovoltaico trasparente
Attraverso la combinazione del metodi di rivestimento classico a getto di inchiostro e la tecnologia laser, è possibile migliorare la flessibilità per dimensioni, trasparenza e design, e permettendo di personalizzare secondo determinati requisiti.
Lo scopo dell’azienda riguarda un utilizzo in una larga tipologia di edifici. Le classiche celle solari in silicio non sono molto trasparenti ed estetiche, qualora utilizzate sulle finestre ad esempio.
Ecco che l’idea di Panasonic risulta preziosa, potendo incrementare notevolmente la produzione energetica locale, in particolare in città.
La presentazione della cella in perovskite ha avuto luogo in anteprima al CES 2023. Per quanto riguarda la tecnologia, l’efficenza raggiunta è del 17.9 per cento, come confermato dal NREL, che va a porta quale cella solare dalla maggior efficenza a livello globale, si legge su Greenme.it.
L’azienda si pone l’obiettivo di far giungere tale tecnologia sul mercato nell’arco di 5 anni, e ciò le permetterà di approfittare delle nuove normative tese ad incentivare l’impiego dell’energia solare in Giappone, come quella che richiede l’installazione dei pannelli solari a partire dal 2025 circa ai nuovi edifici residenziali a Tokyo.