Pantaloni di velluto, come lavare e stirare in autunno? In questo modo non sbagli più

Con le basse temperature tornano i pantaloni di velluto, ma come lavare e stirare per non rovinarli? In questo modo non si sbaglia.

Ogni nuova stagione in ingresso ci induce a dover cambiare gli indumenti che indossiamo. Con il ritorno del freddo, i pantaloni di velluto sono tra i capi più indossati per il grande calore che sanno generare nel corso della giornata.

Pantaloni velluto come lavare e stirare
Come lavare e stirare adeguatamente i pantaloni di velluto – Informazioneoggi.it

I pantaloni di velluto sono uno dei più grandi classici del mondo dell’abbigliamento e sono molto utilizzati proprio in inverno. Questo capo classico può essere utilizzato sia dalle donne che dagli uomini ma il loro materiale preoccupa un po’ tutti quando si parla di lavarli e stirarli. In queste due situazioni l’attenzione deve essere massima dato che potrebbero rovinarsi in pochi minuti, per questo diventa utile seguire una determinata procedura: ecco quale.

Come lavare e stirare i pantaloni di velluto

Prima di tornare ad utilizzare i pantaloni di velluto bisogna che siano lavati e stirati visto i tanti mesi di permanenza a deposito. È possibile lavare a mano i capi delicati e che possono restringersi, un discorso che vale anche per gli indumenti realizzati in velluto. Con i pantaloni si può procedere con una bacinella con dentro dell’acqua fredda o tiepida e un po’ di sapone. In alternativa si può consultare l’etichetta e, in caso in cui si possa proseguire con la lavatrice, attuare questi passaggi:

  • In prima battuta si giri al rovescio i pantaloni e abbottoniamoli e solo dopo si dovranno inserire nel cestello della lavatrice impostandola con un programma per capi di lana e delicati e una temperatura sui 30 gradi;
  • All’interno della vaschetta insieme ad un po’ di ammorbidente si versi un detersivo liquido per bucato delicato. Si possono anche inserire dei foglietti assorbi colore;
  • È possibile selezionare la centrifuga ma solo ad un massimo di 400 giri oppure meglio non farla;
  • A conclusione del lavaggio bisogna stendere i pantaloni di velluto all’ombra.
  • In caso di pieghe si lasci il pantalone al rovescio mettendolo sull’asse da stiro. Sopra al capo va posizionato un panno di cotone andando ad avvicinare il ferro da stiro a temperatura media, facendo attenzione a non creare un contatto tra le parti. Si passi poi al verso del velluto andando a rigirare i pantaloni lasciandoli asciugare definitivamente prima di sistemarli nell’armadio.
Gestione cookie