Il problema delle formiche e delle farfalle nella pasta in cucina è molto frequente, come eliminarlo? Con questi rimedi si risolverà tutto.
Durante le giornate calde gli insetti possono essere degli ospiti sicuramente non graditi, non solo per le piante ma anche per la propria cucina. Senza adeguate precauzioni infatti si potrà notare una stanza completamente presa d’assalto dalle formiche e dalle farfalle.
Gli insetti si presentano in cucina per effettuare la loro ricerca di cibo, per questo motivo si trovano soprattutto nelle dispense. Molti sono attratti dalla pasta e dalla farina, due prodotti in cui possono proliferare in maniera molto veloce. Al primo segnale della loro presenza non si può che effettuare un controllo che permetta di vedere i danni causati e di conseguenza agire mettendo in pratica alcuni efficienti metodi naturali.
Come eliminare formiche e farfalle dalla pasta in cucina: i rimedi da conoscere
Notare la presenza di insetti nella pasta in cucina è sicuramente un evento non positivo e che ci induce ad un controllo serratissimo della dispensa. In caso di larve delle farfalline nei pacchi di pasta la conseguenza non può che essere cestinare tutti i prodotti. Una volta fatto questo passiamo a svuotare l’area di riferimento e procedere ad una pulizia approfondita con l’aceto di vino bianco. Questa procedura deve essere realizzata andando a considerare gli angoli più lontani dato che qualche larva potrebbe essere lì.
Una volta disinfettate le superfici potremmo risistemare la pasta cercando di conservarla in dei recipienti di plastica spessa o di vetro. In questo modo terremo lontano le farfalline mentre per le formiche la procedura è diversa.
Se notiamo delle formiche sul pavimento possiamo risolvere questo problema pulendo le superfici con acqua e aceto. Questo composto non sarà utile solo a disinfettare ma anche a creare una barriera olfattiva fastidiosissima per questi insetti. Per prevenire l’arrivo delle formiche stiamo attenti alle briciole o ai residui degli alimenti sparsi in giro. Oltre a questo problema bisogna fare attenzione anche all’invasione di formiche rosse che sono pericolose per l’uomo e per l’agricoltura.