Vi sveliamo un ingrediente segreto per la crescita veloce di capelli sani e forti. Qual è e come utilizzarlo.
Avete mai pensato di utilizzare la zucca per rinvigorire la vostra chioma? Ebbene l’olio di semi di zucca può fare miracoli.
L’olio di semi di zucca riesce a migliorare la densità, la lunghezza e la velocità di crescita dei capelli. Medici biomedici, dermatologi e tricologi (professionisti che si occupano del benessere del cuoio capelluto e dei capelli) ritengono la zucca – o meglio l’olio dei semi – un rimedio eccellente per risolvere i problemi della chioma.
Il motivo è nella sua composizione. L’olio estratto dai semi di zucca è ricco di sostanze nutritive specialmente vitamina E, minerali come lo zinco e acidi grassi essenziali – omega 3 e omega 6 – nonché antiossidanti. Si tratta di nutrienti fondamentale per mantenere il cuoio capelluto sano e per favorire la crescita dei capelli. Il magnesio, poi, migliora la circolazione del cuoio capelluto e rinforza il fusto.
Secondo gli esperti possono usare l’olio dei semi di zucca tutte le persone, indipendentemente dalla tipologia del capello. Fanno eccezione coloro che soffrono di gravi condizioni del cuoio capelluto come psoriasi e dermatite. Si può usare anche quotidianamente e si può associare ai più svariati ingredienti. Occorre evitare, però, di usare strumenti caldi dopo l’applicazione dell’olio.
Alcuni studi hanno riportato, poi, come l’olio dei semi di zucca possa aiutare nel trattamento dell’alopecia androgenetica sia maschile che femminile. Essendo ricerche effettuate sugli animali servono altri test per confermare la connessione positiva tra olio e caduta dei capelli.
Dopo averne colto i benefici, scopriamo come usare l’olio di semi di zucca.
- Come siero per capelli combinandolo con un olio vettore più leggero per aumentarne l’efficacia. Vanno applicate due gocce sui capelli puliti, asciutti oppure tamponati.
- Come trattamento senza risciacquo diluendo l’olio con acqua.
- In combinazione con shampoo e balsamo per semplificare al massimo l’utilizzo.
- Con applicazione diretta mettendo poco olio di semi di zucca sulle mani per poi spalmarlo delicatamente sul cuoio capelluto.
- Assumendolo per via orale.