Una nuova occasione di lavorare a servizio del mondo del pubblico grazie ad una nuova proposta di lavoro che prevede un buon guadagno.
L’offerta di lavoro di cui vogliamo parlare arriva direttamente dall’ASP Reggio Emilia – Città delle Persone, un’azienda pubblica la quale si occupa di offrire dei servizi di tipo socio-sanitarie. I destinatari di simili servizi sono le persone anziane, i nonsufficienti e i disabili. Inoltre, l’azienda prevede anche degli interventi senza scopo di lucro.
Dopo aver presentato meglio il mittente di una simile offerta, rendiamo noto che l’ASP Reggio Emilia ha indetto un bando di concorso per il ruolo di archivista. Il numero dei posti è davvero esiguo, ovvero ne è previsto solo uno. Tuttavia, l’aspetto positivo è che si verrà assunti a tempo indeterminato e si avrà diritto alla tredicesima e altri benefits.
Quali sono i requisiti necessari per lavorare come archivista a Reggio Emilia?
Come prima cosa, bisogna essere cittadini italiani e c’è da dire che sono presi in considerazione anche i cittadini della Città del Vaticano e della Repubblica di San Marino. Oppure, è necessario appartenere a uno degli Stati dell’Unione Europea. Inoltre, bisogna avere più di 18 anni e possedere la giusta idoneità fisica per l’impiego.
Altra cosa fondamentale è godere dei diritti politici e civili, avere la patente di guida di tipo B valida e, se di sesso maschile, aver svolto la leva obbligatoria se si è nati entro il dicembre del 1985. Al contrario, non possono svolgere il concorso chi è stato destituito, dispensato o licenziato da un precedente pubblico impiego. Stessa cosa vale per chi è sottoposto a condanne penali o a misure come l’interdizione.
Che cosa fa un archivista?
L’archivista si occupa di gestire gli archivi aziendali, di curare la compilazione del registro del protocollo informatico, si occupa di smistamento e spedizione della corrispondenza e di attività legate alla schedatura. Poi, è sua responsabilità il riordino e l’inventario dei documenti e degli archivi e ispezionare la tenuta degli archivi aziendali.
Inoltre, valuta l’interesse storico e giuridico dei documenti, monitora la conservazione dei beni archivistici, promuove la valorizzazione del patrimonio artistico e cura le relazione interne di tipo negoziale.
Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per candidarsi?
Se le domande di candidatura dovessero essere superiori a 50, è possibile che venga imposta una prova di tipo preselettiva. Poi, a seguito ci si concentrerà sulle prove d’esame, ovvero una di tipo scritta e un’altra di tipo orale. Per candidarsi c’è tempo fino alle ore 12:00 del giorno di martedì 3 ottobre 2023.
Per quanto riguarda la lettura del bando, basta cercare sul web “ASP Reggio Emilia” e poi cliccare su “Amministrazione Trasparente”. Di seguito, è necessario ripetere l’azione sulla voce “Bandi di concorso”, lo stesso bisogna fare su “Bandi di concorso e avvisi” e, infine, su “Bandi attivi”.