McDonlad’s, è nato il primo ristorante senza personale, l’IA ha già ‘fregato’ migliaia di lavoratori

Arrivano notizie abbastanza preoccupanti dall’America: è stato aperto il primo McDonald’s completamente automatizzato. 

I famosi ristoranti fast food forse non saranno il luogo più agognato da chi cerca un lavoro, ma fino ad oggi offrivano buone chance e paghe sicure. Purtroppo, come in molti hanno temuto, la tecnologia sta pian piano sostituendo l’opera e l’ingegno umano, e dall’avvento delle IA il trend è accelerato.

macdonalds senza personale umano
In America c’è già il primo McDonald’s gestito dall’IA – InformazioneOggi.it

In America si sta già testando cosa significa far funzionare un’azienda – o un ristorante come nel caso di McDonald’s – con il minor numero di umani. La notizia è preoccupante e forse ancora più preoccupante è il fatto che il ristorante senza personale è stato aperto nel 2022, in Texas.

Da qui a cambiare completamente la modalità di lavoro per milioni di impiegati il passo potrebbe essere (fin troppo) breve. Oggi il ristorante della nota catena fast food continua a “sfornare” i gustosi panini, ma al suo interno ci sono pochissimi lavoratori umani.

Come funziona il McDonald’s completamente automatico?

Grazie alla tecnologia e all’Intelligenza Artificiale, nel ristorante completamente (o quasi) automatizzato, tutti possono ordinare i panini e i menù preferiti, anche in modalità mc-drive.

I clienti entrano nel ristorante e interagiscono con un totem digitale, ordinano e pagano; attendono poi che quanto richiesto venga “servito”; viene erogato su una corsia, tramite procedimento completamente robotizzato, e non c’è nessun essere umano che consegna la classica busta con le bevande e i panini. Tra l’altro il cliente non può nemmeno consumare il pasto all’interno, perché l’unica opzione concessa è quella del take-away, sia a mano che in auto.

Le uniche persone in carne ed ossa che al momento lavorano dietro ai banconi sono quelli che preparano gli hamburger & co. Ma viene spontaneo pensare che anche loro a breve potrebbero essere sostituiti dalle macchine.

Se il colosso della ristorazione fast arriverà alla conclusione che il ristorante così concepito “porta più soldi in cassa”, è ovvio che espanderà la modalità a tutti gli altri ristoranti. Presumibilmente, la tecnologia prenderà il posto degli esseri umani anche nei McDonald’s di tutto il mondo.

Sicuramente non è un bell’esempio rassicurante; la tecnologia, che finora è stata considerata un supporto delle persone, potrebbe sostituirne il valore, innescando problematiche etiche e sociali tali da sconvolgere completamente l’ordine attuale delle cose.

Gestione cookie