Mestoli di legno, evita questo grave errore: lo fanno tutti

I mestoli di legno sono usatissimi in cucina ma in pochi sanno come gestirli al meglio: un errore è da evitare, è comunissimo.

Le operazioni in cucina vengono svolte con l’ausilio di determinati utensili, qui abbiamo tanta scelta ma i mestoli di legno sono ancora quelli più apprezzati. Nonostante un uso comune e diffuso c’è chi ancora commette un grave errore che porta a rovinarli.

Mestoli legno grave errore
Il grave errore da evitare con i mestoli di legno – Informazioneoggi.it

I mestoli di legno forniscono un supporto alla cucina davvero impressionante, sono adibiti alla raccolta, al controllo degli alimenti fumanti e freddi. Per questo motivo vengono utilizzati spesso e questo frequente utilizzo porta a doverli lavare. Proprio quest’ultimo passaggio però sembra non essere compreso da molti visto l’errore che si è soliti fare.

Ci sono abitudini apparentemente corrette ma che invece segnano irrimediabilmente gli utensili in legno. Per avere un atteggiamento più corretto bisogna modificare alcuni aspetti, tenendo conto di determinati elementi.

Come pulire al meglio i mestoli di legno: così non si sbaglia

In casa si ha a disposizione una serie di prodotti che riescono a donare nuova linfa ai mestoli di legno, grazie alla loro forza pulente e sgrassante si avrà un’azione ben mirata e approfondita che permetterà di eliminare lo sporco e gli agenti patogeni.

Il costante utilizzo porta a dover lavare i mestoli ma, al tempo stesso, il contatto con l’acqua calda può creare delle piccole crepe utili alla proliferazione dei batteri. In questo modo si mette in serio pericolo la salute, ragione per cui meglio evitare il lavaggio in lavastoviglie e preferire l’ammollo in un’acqua a temperatura elevata. Bisogna anche mettere da parte i detersivi aggressivi e agire utilizzando questi ingredienti:

  • Su tutto l’utensile si distribuisca il succo di limone per disinfettarlo, a seguire si vada a risciacquare con acqua ed asciugare con un panno morbido.
  • Se il mestolo presenta delle macchie aggiungere anche dopo il succo di limone con del bicarbonato di sodio, così facendo si andrà a creare una patina che rimuoverà la macchia;
  • Un’ultima opzione è rappresentata dall’aceto tramite la creazione di una miscela con questo ingrediente e dell’acqua, in parti uguali. Immergere poi l’utensile per un massimo di 20 minuti e risciacquare.

Procedendo in questo modo non si avranno più problemi di pulizia dei mestoli di legno. L’attenzione quindi deve riguardare sul singolo utilizzo che si fa dato che questi rappresentano un pericolo grave per la salute.

Gestione cookie