Vari Decreti e la Legge di Bilancio 2023 prevedono concorsi pubblici per assunzioni al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Più di 1200 assunzioni di personale tra il 2023 e il 2024 presso il MAECI. Scopriamo più informazioni.
Per seguire la normativa, il MAECI ha autorizzato l’assunzione di più personale rispetto il numero preventivato. Sarà necessario, dunque, aggiornare la dotazione organica del personale ministeriale e assumere 600 assistenti e 620 funzionari (numeri che potrebbero variare).
Antonio Tajani, Ministro degli Esteri, ha annunciato un nuovo DPCM per riorganizzare il Ministero con conseguente assunzione di 775 risorse entro il 1° ottobre 2024. Si tratta di 420 funzionari (probabilmente aggiuntivi) e 200 assistenti per la Farnesina e le ambasciate.
Per quanto riguarda le date di uscita dei bandi di concorso al momento non si conoscono ancora ma è certo che diversi bandi si susseguiranno tra l’anno in corso e il 2024. Si tratterà di concorsi per titoli ed esami o di scorrimento delle graduatorie già vigenti.
Ogni bando conterrà i dettagli sui requisiti e le modalità di inoltro della domanda di partecipazione. Sicuramente sarà richiesta la soddisfazione dei requisiti comuni ad ogni concorso ossia
- la cittadinanza italiana o di Paesi UE o il permesso di soggiorno,
- la maggiore età,
- l’assenza di condanne penali,
- non essere stati destituiti o licenziati da un impiego della Pubblica Amministrazione,
- non avere carichi pendenti,
- avere l’idoneità psico-fisica-attitudinale alla mansione.
In più ci saranno titoli di studio specifici richiesti e probabilmente la richiesta di conoscenza della lingua inglese o delle competenze informatiche.
Chi supererà il concorso verrà assunto con contratto a tempo indeterminato presso l’Area degli assistenti o l’Area dei funzionati.