Il lavoro all’estero, certo non manca. In questo caso interessanti proposte lavorative arrivano direttamente dall’Austria.
La situazione attuale, nel nostro paese, considerando il comparto lavoro è in netto miglioramento già da qualche mese. Il trimestre agosto – ottobre promette in quanto a stima l’assunzione di complessivi 1,3 nuove figure in vari ambiti professionali.
All’estero le cose vanno ancora meglio, specialmente in specifici paesi. Il caso dell’Austria è emblematico. Proprio di recente dal paese in questione è arrivata una richiesta molto particolare per quel che riguarda le assunzioni stagionali nel campo del turismo e della ristorazione.
Offerte di lavoro: le figure ricercate sono complessivamente 1350
Complessivamente il numero di lavoratori ricercati per i comparti in questione è fissato in 1350. Lo stipendio minimo è stimato in 2700 euro lordi mensili. Per organizzare al meglio l’intera operazione è previsto un Recruting Day in presenza e online per dare il via alle selezioni.
L’evento sarà gestito direttamente dalle Reti Eures Italia e Austria, in collaborazione con il servizio pubblico per l’impiego austriaco AMS. Destinatari di tali selezioni saranno alberghi, ristoranti, scuole di sci e varie società di gestione di impianti sciistici negli stati federali di Vorarlberg e Tirolo.
I profili ricercati nello specifico saranno i seguenti:
- 300 cuochi tra i quali i profili di chef de partie, young chef, breakfast cook, commis di cucina e pizzaiolo. Per questa posizione è richiesta una esperienza minima di almeno 1 o 2 anni e una formazione professionale o derivante dalla frequentazione di un istituto alberghiero. Stipendio minimo 2700 euro lordi al mese.
- 300 camerieri, trai quali i profili di camerieri/e, chef de rang, commis de rang, bartender, foodrunner e breakfast server. Anche in questo caso si richiede una specifica formazione professionale e un certo numero di anni di esperienza. Stipendio minimo 2200 euro lordi mensili.
- 300 tra camerieri e camerieri ai piani con almeno 2 anni di esperienza. Stipendio minimo 1860 euro lordi mensili.
- 150 receptionist e assistenti di vendita, con esperienza pregressa di almeno 1 anno, richiesta la conoscenza di due specifiche lingue: inglese e tedesco. Stipendio minimo 2200 euro lordi mensili.
- 150 addetti funivia o sky lift con esperienza minima di 1 anno. Stipendio minimo 1930 euro lordi mensili.
- 150 istruttori di sci per bambini e adulti e animatori per bambini, in questo caso sono richieste le relative specifiche qualifiche. Stipendio minimo 1200 euro lordi mensili.
Il contratto previsto avrà durata da dicembre 2023 a fine aprile 2024. La durata quotidiana del lavoro è prevista su circa 6 ore per 5 o 6 giorni a settimana. Le ore di lavoro complessive saranno 35 a settimana. Lo stesso contratto andrà a prevedere 25 giorni di di ferie, tredicesima e quattordicesima mensilità.
Il Recruting Day è previsto a Cremona il prossimo 24 ottobre 2023 dalle ore 12 alle 18. I candidati che vivono lontani dalla città lombarda possono richiedere la possibilità di sostenere il colloquio in modalità online. Una occasione, insomma, da non perdere assolutamente.