Pressione alta? Metti in tavola questi 5 cereali integrali, i risultati sono sorprendenti

Chi soffre di pressione alta diagnosticata sa che deve mettere in atto diverse strategie per riportare i valori nella norma.

Ovviamente l’ipertensione si può curare con i farmaci ma anche cambiando gli stili di vita. Oltre alle indicazioni del medico curante possiamo sfruttare le proprietà benefiche di alcuni alimenti, e più in particolare di determinati cereali integrali.

cereali integrali abbassano la pressione
Alcuni cereali integrali sono consigliati per combattere l’ipertensione – InformazioneOggi.it

Secondo una revisione sistematica degli studi del 2023 pubblicata sull’European Journal of Nutrition l’assunzione di questa categoria di alimenti può aiutare a ridurre l’ipertensione.

Ma come mai i cereali integrali assolvono a questa funzione? I cereali integrali contengono alcuni componenti (il germe e la crusca) che non sono presenti nei cereali raffinati. E questi contengono antiossidanti, micronutrienti e fibre che sono alla base di una buona salute generale.

Perché i cereali integrali possono aiutarti ad abbassare la pressione arteriosa

Innanzitutto la fibra presente nei cereali integrali può aiutare a mantenere il corretto peso corporeo; di conseguenza, si riducono i fattori di rischio dell’ipertensione (obesità, sovrappeso o diabete), ma non è tutto.

Nei cereali integrali c’è anche il Magnesio, micronutriente che può “influenzare la contrazione del muscolo cardiaco e aiutare a rilassare i vasi sanguigni, aiutando in definitiva a ridurre la pressione sanguigna“; questo secondo una ricerca pubblicata su Open Heart.

Ricordano gli esperti, poi, che i cereali integrali contengono anche Calcio e potassio e importanti antiossidanti, che combattendo lo stress ossidativo aiutano a tenere sotto controllo l’ipertensione.

Non resta dunque che aggiungere alla nostra dieta uno o più dei seguenti tipi di cereali integrali: gli esperti assicurano risultati strepitosi.

I 5 migliori cereali integrali da mettere subito in tavola

Tutti i cereali integrali sono tutti utili a tenere sotto controllo la pressione sanguigna. Ma se vogliamo provare qualche gusto o alimento nuovo, ecco alcuni suggerimenti degli esperti.

Iniziamo con la Quinoa, un seme privo di glutine che sta riscuotendo sempre più successo. Offre fibre, Magnesio e proteine (ne ha più di qualsiasi altro cereale) e inoltre ha un basso indice glicemico. 

  • gli esperti consigliano di aggiungere al menù settimanale una ricetta a base di pollo e Quinoa in casseruola per ottenere tanti benefici.

Passiamo poi alle proprietà dell’Avena, che oltre alle buone sostanze nutritive è fonte di  beta-glucano, un tipo di fibra solubile che sarebbe in grado di ridurre l’assorbimento del colesterolo.

  • Con l’Avena si possono preparare deliziose colazioni nutrienti e sane, perfette per mantenersi giovani.
Il terzo alimento consigliato è il Riso Integrale, che come sappiamo è ricchissimo di fibre, vitamine e minerali. Inoltre contiene poco sodio ed è fonte di Potassio, Calcio e Magnesio.
  • con il riso integrale si possono preparare tantissimi piatti da portare in tavola, dal classico pilaf ai risotti, adatti sia per il pranzo che per la cena.

Non dimentichiamo poi il Pane integrale, da preferire con farine integrali al 100% e macinate da grani che contengono tutte e 3 le parti del chicco. Solo così potremo assumere preziose fibre e Calcio, Magnesio e Potassio.

  • il pane integrale si può usare per fare deliziosi spuntini, insieme a un’insalata o a una zuppa calda.
Infine, parliamo del Grano Saraceno, che non è un tipo di grano ma un simil-cereali. È ricchissimo di fibre, minerali e rutina, sostanza questa che secondo gli esperti aiuta anche a combattere il diabete di tipo 2. Il grano saraceno, poi, contiene anche la quercetina, che secondo alcuni studi è una sostanza in grado di abbassare la pressione.
Gestione cookie