Colazione mattutina, ecco 3 modi per assicurarsi longevità e salute, parola di esperto

Può la colazione mattutina essere considerata come un trattamento “antiage”? Secondo un esperto nutrizionista, sì. 

Fare una colazione sana e nutriente è di certo un’ottima abitudine; se poi possiamo assicurarci anche la longevità potremmo dire di aver fatto “bingo!”. Un esperto proprio in strategie per la longevità ha divulgato 3 consigli su come coniugare la colazione a un effetto “antiage”.

colazione per la longevità
Abbiamo a disposizione diversi menù per la colazione con effetto antiage – InformazioneOggi.it

Il professore di gerontologia e direttore dell’USC Longevity Institute che ha sviluppato la dieta della longevità, afferma che il segreto risiede nell’adottare un regime alimentare sostanzialmente vegano più pesce. Il menù dovrebbe essere ricco di legumi, cereali integrali, noci/semi e povera invece di proteine.

Le considerazioni del professore sorgono da un’ampia ricerca che comprende anche la conoscenza del regime alimentare adottato dai centenari, quelli che vivono nelle cosiddette “zone blu”.

Oltre a questi concetti generici, l’esperto ha però individuato tre strategie da adottare al mattino perfette per assicurarsi la longevità. Ecco quali sono.

Fai così la prima colazione e vivrai a lungo e in salute

Il primo consiglio che arriva dal professore esperto in longevità è piuttosto semplice: per prima cosa bisogna fare colazione. Può sembrare un’ovvietà, ma domandiamoci quante volte ci è capitato di bere un caffè al volo per poi correre in ufficio: probabilmente è bene fermarsi un attimo a rivalutare l’importanza della prima colazione.
Dopo questa considerazione, il professore ha divulgato alcuni menù tutti da provare, e che secondo il suo parere hanno un grande effetto anti età.
La prima colazione dovrebbe contenere di sicuro noci, cereali integrali e frutta. Una delle opzioni sarebbe quella di mangiare le friselle con crema di noci, di mandorle e di cacao, e anche un frutto.
Il secondo consiglio del professore, però, è anche quello di mangiare ciò che ci piace; dunque non servono necessariamente “sacrifici” per rimanere in salute e a lungo. Effettivamente, quando si comincia a prendersi cura di sé, viene naturale preferire alcuni cibi ad altri, che magari sono meno salutari.

Il terzo suggerimento che arriva dall’esperto è quello di ampliare la propria visione e assaggiare cibi o bevande diversi dal solito, in modo da offrire all’organismo diverse e varie sostanze nutritive.

Allacciandosi al discorso del gusto, il consiglio è quello – ad esempio – di preparare un tè usando bustine diverse (una bustina di tè nero e una di tè verde) in modo da accontentare le papille gustative ma anche le esigenze nutrizionali.

Gestione cookie