Per restare in salute dobbiamo controllare i livelli di magnesio nel nostro organismo. Il minerale ha un ruolo importante per le funzioni corporee.
Il magnesio è un minerale essenziale che ci tiene in salute. Si assume attraverso la dieta alimentare.
Il magnesio aiuta la produzione di energia, la contrazione muscolare e l’uso di altri minerali come potassio, zinco e calcio. Trovandosi nelle ossa per il 60% contribuisce alla prevenzione dell’osteoporosi fissando il calcio in esse e contrastando la formazione di depositi calcarei e di artriti.
Utile, poi, per la regolazione dei processi di contrazione muscolare, inclusa quella del cuore. Assumere magnesio significa ridurre il rischio di insorgenza di crampi, contratture muscolari e stanchezza muscolare. In generale il magnesio è un minerale energizzante che combatte affaticamento e stanchezza partecipando al trasporto degli ioni tramite le membrane cellulari. Rilassa anche l’attività cerebrale e migliora l’umore.
Di conseguenza il minerale è utile per contrastare ansia e stress agendo direttamente sul sistema nervoso. Ma i benefici non finiscono qui. Il magnesio è un aiuto contro i dolori muscolari e per la digestione. Migliora le funzionalità dell’intestino anche in caso di stitichezza o diarrea.
In definitiva è fondamentale per il funzionamento dell’organismo assumere la giusta dose giornaliera di magnesio (350 mg per gli uomini e 300 mg per le donne). Gli alimenti ricchi del minerale sono
- i legumi – soia, fagioli, lenticchie, ceci, fave, azuki;
- la frutta secca – noci, mandorle, nocciole, anacardi, pistacchi,
- i cereali integrali – frumento e riso integrale,
- noccioline,
- banane,Â
- verdure a foglie verdi – lattuga, spinaci, rucola, radicchio verde, carciofi, bietole,
- pane di farina integrale e riso integrale,
- quinoa,
- semi di zucca,
- grano.