Lavoro in Comune: si cercano varie figure da inserire nelle aree tecniche e amministrative con assunzione a tempo indeterminato e serve il diploma

Ancora una valanga di opportunità nel mondo del pubblico grazie a dei nuovi concorsi che promettono il tanto desiderato posto fisso.

Le quattro selezioni di cui vogliamo parlare arrivano direttamente dalla Regione del Friuli Venezia Giulia. In particolare, stiamo parlando del Comune di Grado, situato nella provincia di Gorizia. Si cercano, pertanto 10 nuove risorse da impiegare presso aree tecniche ed amministrative del Comune da assumere a tempo indeterminato.

quattro selezioni in arrivo dal nord italia
Quattro concorsi comunali in arrivo dal Friuli Venezia Giulia – InformazioneOggi.it

Il primo concorso è alla ricerca di 2 istruttori tecnici, con un posto riservato ai volontari delle Forze Armate. Il secondo concorso cerca un funzionario amministrativo-contabile, il terzo concorso, invece, è alla ricerca di 3 funzionari tecnici e anche qui è prevista una riserva di posto a favore dei volontari delle Forze Armate. Infine, l’ultimo concorso è per 4 istruttori amministrativi contabili con sempre un posto riservato ai volontari delle Forze Armate.

Quali sono i requisiti da possedere per partecipare a uno dei quattro concorsi?

Bisogna essere cittadini italiani o di uno dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Poi, è necessario avere più di 18 anni, godere dei diritti civili e politici, possedere la patente di guida di categoria B in stato di validità e la giusta idoneità fisica per il ruolo che si andrà a svolgere. Inoltre, i soggetti maschili nati entro il dicembre del 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria per partecipare a uno dei concorsi.

Non possono partecipare alle selezioni comunali tutti coloro che risultano essere destituiti oppure dispensati da un precedente pubblico impiego. Lo stesso discorso vale per chi è stato licenziato nella stessa area di lavoro. Anche chi è soggetto a condanne penali non può presentare la domanda di candidatura.

Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per candidarsi?

In base al numero pervenuto delle domande è possibile che venga fissata una prova di tipo preselettiva. Di seguito, si passerà alle vere prove d’esame, ovvero una scritta ed un’altra di tipo orale.

La prima prova può essere composta da uno o più quesiti a risposta sintetica, oppure a risposta multipla. Mentre, per quanto riguarda la prova orale, si tratta di un colloquio in cui sarà valutata anche la conoscenza dell’inglese e degli strumenti e applicazioni legati all’informatica più diffusi.

Per quanto riguarda la domanda, questa deve essere presentata entro il giorno di giovedì 12 ottobre 2023 attraverso la procedura telematica. Se si vuole leggere il bando basta digitare sul web “Comune di Grado” e una volta dentro cliccare su “Concorsi per reclutamento personale”. Fatto questo, poi bisogna ripetere la stessa azione sulla voce “Bandi di concorso”.

Gestione cookie