Calendula, tutte le proprietà della pianta: i benefici sulla salute

Un prodotto, oggi è tutto sommato questo, utilizzato praticamente in ogni modo, per svariate situazioni.

Quando si parla di calendula, la prima idea che salta alla mente è probabilmente quella della pianta che cura ogni male, per come se ne parla, per quanto si riflette circa i suoi effetti. In sintesi, parliamo di qualcosa di davvero molto particolare e potenzialmente indicato per numerose situazioni.

Proprietà benefiche calendula
Tutti gli utilizzi della pianta miracolosa – informazioneoggi.it

Scientificamente parliamo di Calendula officinalis, pianta erbacea annuale o perene dai fiori più che mai variopinti, al colore giallo o arancine. Da sempre, è il caso di dirlo, questa pianta viene utilizzata per le proprie particolari proprietà benefiche.

Calendula, tutte le proprietà della pianta: tutti i benefici della pianta

Numerosi, quindi, i benefici che tale pianta può portare all’uomo. L’utilizzo di questo specifico prodotto, infatti, nelle sue varie forme può essere quindi utilizzata davvero per moltissime situazioni. L’elenco che ne consegue può portare a vari e ulteriori spunti.

Per esempio la cura della pelle. Creme e unguenti vari a base di calendula, infatti sono ideali per la protezione della stessa grazie alle proprietà lenitive che può scongiurare irritazioni. Adatta anche in caso di scottature solari ed eruzioni cutanee.

Adatta inoltre per la cicatrizzazione delle ferite e anche per curare eventuali rossori da pannolino. Le classiche dermatite che spesso tormentano i più piccoli. La calendula può inoltre avere una azione infiammatoria grazie alle sue stesse proprietà, prendiamo il caso dell’artrite.

Un ottimo supporto per il sistema immunitario grazie alle sue sostanze nutritive e antiossidanti. Alcuni studi, inoltre, suggeriscono la calendula per i suoi “presunti” effetti antitumorali. Un toccasana, inoltre per la salute delle gengive e del cavo orale in generale.

L’utilizzo che si fa di questa pianta e di tutti i derivati, prodotti realizzati con essa possono curare il mal di gola grazie a specifiche tisane, essere utilizzata inoltre contro la perdita di capelli e per la protezione della pelle con lozioni idratanti e di effetto assolutamente positivo.
Le proprietà benefiche della pianta, insomma, sono più che mai fuori discussione, la cura della propria salute ed e perché non anche della bellezza. Chiaramente prima di qualsiasi utilizzo è indicato il confronto con uno specialista che possa consigliare al meglio il soggetto in questione, anche nel caso di eventuali allergie ecc. Una manna, insomma, per il proprio benessere.
La calendula negli ultimi anni, per quel che riguarda il proliferare di specifici prodotti è praticamente entrata nelle grazie di milioni di cittadini che la utilizzano, cosi come anticipato, in numerosissime situazioni.
Gestione cookie