BTP Valore, un successo assicurato con una novità che piace tanto ai risparmiatori

Dal 2 al 6 ottobre 2023 alcuni risparmiatori potranno acquistare il BTP Valore in banca, presso gli uffici postali oppure online.

Il 2 ottobre 2023 (alle ore 17:30) si è conclusa la prima giornata del collocamento del BTP Valore (scadenza ottobre 2028), sfiorando ordini dal valore di oltre 4 miliardi di euro (159mila contratti).

BTP Valore seconda emissione
BTP Valore piace ai risparmiatori (informazioneoggi.it)

Un grande successo proprio come sperava il governo e replicato anche oggi se nel momento in cui scriviamo (a meno di un’ora dalla chiusura della seconda giornata) le richieste sono circa 4,1 miliardi di euro, sulla base di oltre 152mila contratti.

Seconda emissione del BTP Valore, con una sorpresa che piace anche ai risparmiatori a cui è destinato

Anche i risparmiatori retail a cui il BTP Valore (ISIN IT0005565392) è destinato saranno contenti perché avranno tra le mani un titolo di Stato che offre numerosi vantaggi.

Il BTP Valore è un titolo di Stato speciale: unisce insieme le caratteristiche dei classici BTP e le particolarità del BTP Italia e con alcune differenze. Infatti, come quest’ultimo offre un premio fedeltà, purché l’acquirente mantenga il titolo fino alla sua scadenza. Però, è destinato solo ai piccoli risparmiatori, ovvero i cosiddetti investitori retail, mentre il BTP Italia è anche per gli investitori istituzionali.

Il premio fedeltà è una sorta di bonus extra pari allo 0,5% del capitale investito. Qualora venga in seguito rivenduto questo bonus non sarà valido che per il “vecchio” acquirente né per il nuovo.

Il 29 settembre il ministero dell’Economia e delle Finanze (MEF) ha reso noto i tassi minimi garantiti (quelli definitivi si sapranno l’ultimo giorno di collocamento):

  • per il primo, il secondo e il terzo anno pari al 4,10%;
  • per il quarto e quinto anno pari al 4,50%.

La prima novità l’abbiamo indicata proprio ora. Infatti, a differenza della precedente emissione avvenuta dal 5 al 9 giugno 2023, il BTP Valore di ottobre ha una durata di cinque anni invece di quattro anni.

In realtà, la novità che ha stupito i risparmiatori riguarda il pagamento delle cedole che sono trimestrali invece che semestrali come gli altri BTP. Ciò significa che ogni tre mesi i risparmiatori riceveranno la somma di denaro calcolata sui tassi crescenti nel tempo e già prefissati.

Capire se vale la pena investire nel BTP Valore oppure in un altro BTP con simili caratteristiche è sempre difficile. Infatti, il rendimento del primo è determinato sia dal tasso cedolare sia dal premio fedeltà. Per entrambi, però, bisognerà considerare anche i prezzi del mercato e le proprie esigenze di liquidità.

Gestione cookie