Come riutilizzare la cenere del legno? Questo ingrediente può essere davvero la svolta

Molto spesso proprio non si sa cosa farne della cenere del legno, ma questo ingrediente può essere impiegato per vari scopi: ecco cosa c’è da sapere

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, la cenere del legno molto spesso viene gettata via perché non si conoscono i diversi modi di impiego; in realtà, vi sono diverse metodologie d’uso che risultano avere anche ottimi risultati: ecco cosa c’è da sapere in merito.

Ecco come riutilizzare la cenere del legno
Riutilizzare la cenere del legno non è mai stato così facile: ecco come fare (informazioneoggi.it)

Com’è noto, il riciclo è fondamentale e spesso riutilizzare scarti di materiali può essere un’ottima soluzione per evitare di sprecare. Uno dei materiali che in tanti producono quotidianamente e che spesso risulta complicato da riciclare è la cenere del legno.

Questo prodotto è rappresentato da una cenere bianca che si trova in casa di chi utilizza per scaldarsi, un camino. Ma non solo, infatti, anche chi usa il barbecue si ritrova a dover smaltire molta cenere.

Tra i riusi più noti di questo prodotto vi è quello del fertilizzante e le motivazioni sono svariate. Tra queste vi è il fatto che la cenere risulta essere ricca di nutrienti e che di conseguenza riesce a far crescere le piante in maniera rigogliosa.

Ma gli utilizzi di questo materiale non finiscono qui, infatti, ve ne sono altri forse meno noti ma che vale la pena conoscere.

Cenere del legno: ecco alcuni modi meno noti per riutilizzarla

Se in casa si ha un camino, smaltire la cenere potrebbe essere alquanto difficile, per cui è necessario conoscere alcuni metodi per riciclarla e renderla una vera risorsa.

Tra gli utilizzi più comuni di questo prodotto vi è quello di spargerlo nell’orto. In questo modo si riuscirà a fertilizzare il terreno ed a rendere più rigogliose le proprie piante. Ma non solo, infatti, questo ingrediente terrà lontane le lumache.

Ormai, pare siano alquanto noti i vantaggi dell’utilizzo della cenere per tenere gli insetti lontani. Inoltre, pare che la cenere possa anche essere utilizzata se si hanno delle galline, infatti, il prodotto in questione risulterebbe utile per la salute di questi animali proprio per il potere antiparassitario.

Le proprietà più note sono dunque quelle fertilizzanti, infatti, questo prodotto di scarto non soltanto è un ottimo ingrediente, ma è naturale e risulta essere sostenibile. In più al suo interno vi è calcio e fosforo. Ma non solo, infatti, la cenere è anche ricca di potassio e magnesio, ingredienti molto utili alle piante.

Gestione cookie