Nei supermercati Lidl, la nota catena discount, sono stati tolti dagli scaffali gli hamburger di chianina, quelli più pregiati.
Tra le varie tipologie di carne, anche macinata, quella di Chianina è considerata di alta qualità, perché appunto proviene da una razza particolare di bovini, e non solo. La carne di Chianina contiene molte proteine e poco colesterolo, ed è particolarmente tenera.
Tra i banchi di prodotti freschi in macelleria, dunque, anche gli hamburger preparati con questa carne costano generalmente di più. A seguito di alcuni controlli però è emersa una irregolarità e alcuni Lotti sono stati ritirati dagli scaffali dei noti supermercati Lidl.
Hamburger pericolosi per la salute, ecco i lotti ritirati e cosa fare se abbiamo acquistato i prodotti
Gli hamburger di carne ritirati dagli scaffali sono risultati contaminati dal batterio E. coli STEC/VTEC, notoriamente causa di tossinfezioni alimentari. In genere il batterio può essere eliminato con un’adeguata cottura degli alimenti, ma non sempre è sufficiente.
Gli hamburger ritirati sono prodotti da Marfisi Carni S.r.l., che ha la sede dello stabilimento a Treglio, in provincia di Chieti. Il numero del Lotto coinvolto nel richiamo è il 549886, con le date di scadenza 11/10/23, 12/10/23. Il marchio di identificazione dello stabilimento/produttore è il n. IT 2533/S CE.
Come riportato dal sito ufficiale del Ministero della Salute, “Nonostante il prodotto sia da consumarsi previa completa cottura, come riportato in etichetta, si invitano
i consumatori a non consumarlo“.
Chi avesse acquistato il prodotto sopra indicato, dunque, potrà riportarlo al punto vendita per ottenere un rimborso.