La qualità del sonno è fondamentale per la salute delle donne. Dormire male e poco può causare una patologia.
Studi hanno rilevato una correlazione tra la cattive qualità del sonno e l’ipertensione nel genere femminile.
Un team di ricercatori di Brigham ha riscontrato una correlazione tra insonnia e pressione alta. La ricerca è stata pubblicata da Hypertension e testimonia come la qualità del sonno influisca sullo stato di salute delle persone. Nello specifico, lo studio durato sedici anni ha rilevato come le donne che dormono poco e male hanno più possibilità di soffrire di ipertensione.
L’indagine è stata condotta su 66.122 donne di età compresa tra i 25 e i 42 anni. Nessuna aveva la pressione alta all’inizio della ricerca. Le informazioni sull’età, l’etnia, l’attività fisica, l’anamnesi familiare sono servite successivamente per valutare l’incidenza di ipertensione nei due anni seguenti monitorando contemporaneamente la durata del sonno, il numero medio di ore di sonno in 24 ore, la difficoltà ad addormentarsi.
I risultati hanno descritto un quadro preoccupante. Le donne che faticavano ad addormentarsi avevano un indice di massa corporea più alto, praticavano poca attività fisica e seguivano una dieta povera. Inoltre avevano maggiore probabilità di bere alcolici e fumare nonché di restare per un tempo maggiore in menopausa. In più, la bassa qualità del sonno è stata associata ad un rischio significativamente più alto di sviluppo dell’ipertensione.