Sconto IMU e TARI, un regalo per i contribuenti: come chiederlo

La Riforma Fiscale potrebbe portare ai contribuenti uno sconto su IMU e TARI ma ad una condizione. Vediamo quale. 

In un’ottica di semplificazione si inserisce il piano del Governo di scontare l’importo dell’IMU e della TARI ad alcuni cittadini.

Sconto IMU e TARI riforma fiscale
Sconto IMU e TARI, il regalo arriverà sul serio? – Informazioneoggi.it

A breve arriverà la Riforma Fiscale a segnare un nuovo punto di incontro tra Fisco e contribuenti. Si punta alla semplificazione e alla digitalizzazione delle operazioni e dei servizi. In questo modo si concederebbero anche dei regali ai cittadini come lo sconto IMU e TARI.

Verrebbe concesso unicamente a chi deciderà di pagare i tributi online mediante addebito diretto sul conto corrente. Una domiciliazione che consentirebbe di raggiungere due obiettivi. Incentivare i pagamenti tramite Home Banking eliminando code e spreco della carta ma anche agevolare la tracciabilità dei pagamenti stessi.

Lo sconto previsto sarebbe del 5% fino ad un massimo di mille euro sull’IMU e sulla TARI. I cittadini pagherebbero, così, un importo inferiori rispetto a quello dovuto e avrebbero anche la garanzia di non tardare con i versamenti rischiando sanzioni e il pagamento di interessi.

Il Comune indicherà gli importi telematicamente. Il cittadino deciderà se optare per l’addebito diretto e ricevere il premio oppure continuare con l’F24.

Citiamo infine un’altra novità che verrà introdotta con la Riforma Fiscale in materia IMU. Sempre in un’ottica di semplificazione la dichiarazione IMU potrà essere presentata unicamente per via telematica. In questo modo si potranno ottenere le agevolazioni dedicate ai proprietari di immobili occupati abusivamente già nella fase di inoltro.

Gestione cookie