I docenti possono partecipare al concorso scuola straordinario e contemporaneamente frequentare il corso di specializzazione per il sostegno?
Si attende la pubblicazione del bando del concorso scuola straordinario ter 2023.
Molti aspiranti docenti e insegnanti precari hanno, intanto, partecipato alla procedura di reclutamento dell’VIII ciclo del Corso di Specializzazione per le Attività di Sostegno agli alunni con disabilità.
I vincitori del TFA sostegno, dunque, inizieranno a breve a seguire le lezioni in presenza per conseguire l’abilitazione. Ma potranno partecipare anche al concorso straordinario, per la classe di appartenenza sul posto comune?
Attualmente, non c’è alcuna forma di incompatibilità tra la partecipazione al concorso straordinario ter e il TFA sostegno VIII ciclo.
Gli interessati che si apprestano a partecipare al corso di specializzazione sul sostegno possono, quindi, presentare domanda per il concorso straordinario, per una classe sul posto comune.
Ovviamente, per le indicazioni precise bisognerà aspettare la pubblicazione del bando.
Le informazioni che, al momento, si conoscono precisano che possono partecipare al prossimo concorso scuola coloro che hanno:
- 24 CFU (Crediti Formativi Universitari) nelle materie atropo-psico-pedagogiche e in metodologie e tecnologie didattiche, ottenuti entro il 31 ottobre 2022;
- 3 annualità di servizio negli ultimi 5 anni (anche non continuative).
Non si ha ancora se i partecipanti al TFA sostegno potranno prendere parte con riserva al concorso scuola straordinario ter per i posti di sostegno.
Concorso scuola straordinario ter 2023 e Tfa sostegno: c’è attesa per i corsi abilitanti
Un’ipotesi di incompatibilità potrebbe esserci tra la frequenza del corso di specializzazione per le attività di sostegno e i nuovi corsi abilitanti da 30 o da 60 CFU/CFA.
Lo scorso 25 settembre, infatti, è stato pubblicato in Gazzetta Ufficiale il DPCM che prevede l’obbligo, per gli aspiranti docenti, di seguire corsi universitari a pagamento per avere l’abilitazione per il posto comune per la scuola secondaria di primo e secondo grado.
Senza tali corsi, non si potrà partecipare ai concorsi scuola a partire dal 2025.
Ci sono molte perplessità sulla possibilità, per chi frequenta il TFA, di partecipare contemporaneamente anche ai corsi abilitanti.
Senza dubbio, la specializzazione per il sostegno è differente dall’abilitazione all’insegnamento per il posto comune e i docenti di sostegno potrebbero voler ottenere anche l’abilitazione sulla classe di concorso per il posto comune alle scuole medie e superiori.
Anche se la normativa recente permette la doppia iscrizione a differenti corsi di laurea, al momento il TFA non è conciliabile con i corsi per i quali è richiesto l’obbligo di frequenza.
Per la conferma, tuttavia, bisognerà attendere le indicazioni ufficiali da parte del Ministero.