L’INPS invia notifiche sull’assegno unico e non solo: controlla subito

Sono in arrivo novità interessanti per quanto riguarda il sistema comunicativo dell’INPS. Riguarderanno Assegno Unico e altri servizi.

Gli italiani sono in attesa di “buone nuove” riguardanti le misure promesse dal Governo Meloni per le famiglie con figli, o che avranno dei figli.

nuovo servizio di notifiche inps
L’INPS ha promosso un nuovo modo per comunicare coi cittadini – InformazioneOggi.it

Se i nuovi bonus saranno approvati, nelle casse familiari potranno arrivare 400 euro al mese in aggiunta all’Assegno Unico, per chi ha figli fino ai 6 anni. Poi, l’importo, sempre cumulabile con l’Assegno unico, potrebbe essere di 250 euro al mese per i figli dai 7 ai 25 anni.

Nel mentre i nuclei familiari interessati hanno imparato come fare la richiesta e come funziona l’erogazione del supporto per crescere i figli, minorenni e anche maggiorenni. Via via, però, si prefigurano dei cambiamenti, degli aggiornamenti, delle rettifiche, e può essere complicato per il cittadino ricordare tutto, o accedere spesso al sito INPS, per controllare lo status delle proprie pratiche.

Ecco che entra in gioco un nuovo servizio offerto sempre da INPS, e riguarda il modo in cui comunica con gli utenti interessati. Vediamo in cosa consiste.

A cosa servono, quando partono e come attivare le nuove notifiche INPS

Si chiama “servizio di proattività” e si tratta di un nuovo servizio ai cittadini offerto dall’Istituto di previdenza.

Questo tipo di servizi esiste già anche in altre forme e ambiti; in pratica, alcuni mezzi digitali consentono di ricevere notifiche e avvisi, solitamente via email oppure SMS, che ricordano al cittadino scadenze, obblighi, accettazione delle pratiche o richieste di azioni necessarie.

Grazie ai fondi del PNRR, l’Istituto di Previdenza ha creato una nuova piattaforma a cui il cittadino potrà iscriversi. Non saranno necessarie operazioni complesse e basterà accedere con le credenziali elettroniche, e poi l’utente riceverà comodamente tutte le informazioni utili: in merito all’Assegno unico ma anche a tutti gli altri servizi.

Un servizio davvero utile che darà ancora più supporto a tutti coloro che hanno delle pratiche attive, o che saranno chiamati ad aderire alle nuove agevolazioni, bonus eccetera. Per la registrazione la procedura è molto semplice: basta visitare la sezione del sito ufficiale e andare nell’are personale “MyInps”; poi bisogna selezionare la casella “vai ai tuoi consensi” e poi fare cli su “adesione ai servizi proattivi“.

Gestione cookie