WhatsApp e messaggi vocali, nuove regole che in pochi conoscono

Le regole da seguire per i messaggi vocali WhatsApp: sono molto amati ed usatissimi, ma potrebbero anche generare ansia nei destinatari

Sarò capitato a tutti o quasi, prima o poi, di ricevere o inviare almeno uno o un paio di messaggi vocali WhatsApp: ma molti non sanno del galateo digitale che ha a che fare con i ben noti audio dell’app di messaggistica istantanea.

Messaggi vocali WhatsApp: le regole da conoscere de galateo digitale
Quali sono le regole del galateo digitale per i messaggi vocali WhatsApp -informazoineoggi.it

Nel mondo odierno la tecnologia è un elemento centrale che accompagna tantissime azioni quotidiane ed ha acquisito una rilevanza sempre maggiore. Non deve stupire, dunque, che si parli di galateo anche in relazione alla tecnologia; “galateo digitale“, per l’appunto.

Si tratta di alcune regole di cui tener conto, che, in questo specifico caso, si legano ai messaggi vocali WhatsApp.

L’utilità di quest’ultimi è indiscutibile per tantissimi utenti, ma al contempo i messaggi audio sono anche temuti da altri e, stando agli esperti, inviarli può portare ansia fra i destinatari.

Pur se al giorno si inviano sui duecento milioni di messaggi vocali soltanto su WhatsApp,  gli esperti di comunicazione pensano che tale modalità sia quella peggiore per comunicare, poiché frequentemente può generare disagio in coloro che li ricevono.

Vi sono infatti delle abitudini non positive, legate ai messaggio audio, che possono imbarazzare gli utenti in vari contesti, come quello lavorativo e non soltanto, si pensi ai mezzi pubblici ad esempio.

Messaggi vocali WhatsApp, le regole da seguire: la durata e non soltanto

Proprio in tale ottica, esperti di etichetta come Lizzie Post (la co-presidente dell’Emily Post Institute), si sta occupando di stilare le regole di di galateo per usare correttamente i messaggi vocali WhatsApp.

Tali linee guida rimarcano che gli strumenti in questione sono monologhi che non permettono una replica immediata.

Sarebbe bene evitarli, a maggior ragione nei casi in cui non siano necessari, optando per il messaggio di testo.

Bisogna poi soffermarsi e cercare di comprendere quando i messaggi audio potrebbero non essere opportuni; se i destinatari rispondessero con messaggi scritti, ciò potrebbe indicare la loro preferenza per quest’ultimi, che andrebbe rispettata evitando le note vocali.

Una regola rilevante si lega alla durata di tali messaggi. Non si dovrebbe infatti esagerare e sarebbe meglio, qualora necessario, fare più messaggi brevi invece di uno lungo.

Sempre in tema di galateo digitale, sarebbe bene anche utilizzare le cuffie e regolare il volume per far si che il messaggio reti privato e non rechi disturbo ad altri.

Gestione cookie