Questa schiacciatina di zucca farà leccare i baffi a tutti: ecco la ricetta facilissima

Le schiacciatine di zucca possono rappresentare uno spuntino davvero sfizioso, ma come si preparano? Ecco una ricetta buonissima e facilissima da preparare

Come in tantissimi sicuramente già sapranno, con l’arrivo dell’autunno la zucca spopola nelle ricette e tra queste vi è anche quella della schiacciatina, ma come si può preparare in maniera semplice? Ecco la ricetta che farà leccare i baffi a grandi e piccini.

Schiacciatina di zucca, una ricetta facile e buonissima
Ecco come preparare una schiacciatina alla zucca buonissima (informazioneoggi.it)

Com’è noto, con l’arrivo dell’autunno vi sono alcune verdure che spopolano in tavola e tra queste vi è la zucca. Preparare le schiacciatine di zucca con l’aggiunta di patate e carote è davvero molto facile e soprattutto il risultato sarà davvero strepitoso.

Questa ricetta risulta essere particolarmente adatta per consumare più verdure con gusto soprattutto per chi, magari, non ama molto tali alimenti. Di seguito, vi sono spiegati gli ingredienti da utilizzare e gli step da seguire per la preparazione.

Questa ricetta è anche molto rapida per cui sarà possibile prepararla anche se a disposizione non si ha tutto il pomeriggio. Per preparare sei porzioni di questo alimento servirà trecentocinquanta grammi di zucca, trecento grammi di carote ed altrettanti di patate.

Poi ottanta grammi di farina, un uovo, spezie a piacere (solitamente vengono utilizzate origano e rosmarino) e poi sale quanto basta.

Schiacciatina di zucca, carote e patate: ecco gli step da seguire per un piatto da leccare i baffi

Preparare le schiacciatine è davvero facile. Anzitutto bisognerà taglie la zucca ed limitare la buccia. Poi la verdura dovrà essere grattugiata e la stessa cosa vale per le patate e le carote.

Per preparare l’impasto sarà necessario mettere tutte le verdure in una ciotola, poi aggiungere il rosmarino e l’uovo. In seguito, sarà necessario addizionare la farina, il sale e l’origano.

Poi, bisognerà mescolare il tutto finché non si riuscirà ad avere un impasto compatto. Mediante un cucchiaio bisognerà formare le schiacciatine e posizionarla su una teglia ricoperta in precedenza con della carta da forno.

Per la cottura, invece, bisogna preriscaldare il forno tra i centottanta ed i duecento gradi con dispositivo ventilato. Il tempo di cottura va da dieci a quindici minuti, ma basterà guardare quando le schiacciatine diventeranno dorate allora saranno pronte. Dopo la cottura bisognerà far raffreddare la schiacciatina e poi servire magari come spuntino oppure come contorno.

Chiaramente, questa è solamente una variante, ma vi è anche la possibilità di aggiungere la zucchine (facendo attenzione a strizzarle per bene per eliminare l’acqua in eccesso) oppure utilizzare altre spezie seguendo i propri gusti.

Gestione cookie