Truffe online, attenzione ai siti che si fingono Amazon: i pericoli della Festa delle Offerte Prime

Occorre prestare attenzione alle truffe online e ai portali che possono fingersi Amazon, a maggior ragione durante le Festa delle Offerte Prime

Quando si parla di truffe online il pericoloso spesso, purtroppo, è sempre dietro l’angolo, soprattutto in periodo di grandi offerte e promozioni, come la Festa delle Offerte Prime di Amazon.

Truffe online, attenzione al rischio legato ai siti web che si fingono Amazon
Siti web che si fingono Amazon, occhio al rischio truffe online -informazioneoggi.it

L’entusiasmo è alle stelle durante gli eventi che prevedono vantaggiose offerte e promozioni, con la relativa corsa per portarsi a casa prodotti a lungo desiderati a prezzi vantaggiosi.

Tuttavia, sia in generale che, a maggior ragione, in tali occasioni, bisogna stare all’erta e non esser disattenti, perché potrebbe essere maggiore il pericolo di imbattersi in truffe online e rischiare di perdere il denaro.

Al riguardo, un possibile pericolo può vedere come vittime Amazon e gli utenti ignari, in relazione ai siti truffa che possono spaccarsi per la nota azienda.

Come spiega PuntoInformatico, ad occuparsi del tema è Kaspersky, che sottolinea che vi sono decine di portali web che, per l’appunto, si fingono Amazon e possono appropriarsi dei dati delle carte dell’utenza.

Truffe online, occhio a chi si finge per Amazon: i rischi durante la Festa delle Offerte Prime

A sottolineare il punto, dunque, gli esperti di cybersicurezza di Kaspersky, i quali spiegano che in rete, soprattutto in USA, ad attivarsi sono stati diversi siti truffa che si spacciano per Amazon, copiandone il design e proponendo presunte imperdibili promo riguardo l’iPhone 15 e non soltanto.

Si tratta di tentativi di raggiro i quali, soltanto apparentemente, appaiono come legittimi, anche perché viene usato il marchio ufficiale della nota azienda.

Il Principal Security Researcher di Kaspersky ha affermato, parlando del Prime Day di Amazon, che nel corso dell’evento chi compra dovrebbe esser vigile e cauto, durante la ricerca delle offerte online.

David Emm spiega che i malintenzionati talvolta approfittano degli eventi dove c’è frenesia dello shopping, tramite la creazione di portali web falsi che imitano i rivenditori. Quest’ultimi infatti puntano sul fatto che chi compra agisca in fretta per completare l’acquisto.

Per difendersi, il suggerimento è di evitare i click sui collegamenti a portali web di terze pari, e verificare differenze nel marchio al confronto di quello dei portali originali. Attenzione anche agli sconti: se troppo vantaggiosi, potrebbero celare brutte sorprese.

Occhio anche ai rivenditori di terze parti a cui si legano sconti super sul portale ufficiale. È bene verificare recensioni, che siano vere, e non fidarsi di prezzi troppo vantaggiosi.

Gestione cookie