Cambia il tempo in Italia con l’arrivo di un forte ciclone che porterà sbalzi della temperatura e piogge violenti.
Dopo una prima metà di ottobre in cui sembrava essere a luglio in tante regioni italiane, arriva il maltempo.
Un drastico cambiamento del meteo ci farà dire addio a questa estate inoltrata per farci accorgere che siamo in autunno. Il caldo continua a regalare giornate al mare al Sud e di sole al Nord ma un ciclone spazzerà via quest’atmosfera estiva in modo violento.
Ci sarà un calo termico su tutto il territorio, arriverà il maltempo e si scateneranno fenomeni intensi su tante città italiane. Tutto questo tra lunedì 16 e martedì 18 ottobre. Al momento il ciclone sta attraversando l’Oceano Atlantico per arrivare in Spagna e poi passare in Italia.
Le temperature scenderanno di dieci/quindici gradi e oltre i 2 mila metri di quota ci saranno copiose nevicate. Se oggi abbiamo, dunque, una temperatura sopra la media già dalla prossima settimana passeremo a 5/7° sotto la media.
Le perturbazioni peggiori dovrebbero scatenarsi nella giornata di martedì 17 ottobre. Il maltempo continuerà anche mercoledì e giovedì interessando Centro e Sud Italia.
I fenomeni più intensi dovrebbero concentrarsi su Liguria, Toscana e Lazio. Qui si attendono svariati nubifragi. Sarà una settimana, dunque, di piogge, venti e temporali che darà l’addio definitivo alla bella stagione.