Disability card, come si allega la foto: i consigli pratici per riuscirci facilmente

Come allegare la foto quando si richiede la Disability Card: gli aspetti da conoscere per riuscirci subito

Quando si parla della Disability Card si fa rifermento ad un documento, che l’INPS rilascia in via gratuita, tesa a rendere più semplice la vita delle persone con disabilità.

Foto disabilty card, come allegarla: è facilissimo
Come allegare la foto della disability card in poche mosse -informazioneoggi.it

 

Attraverso la Disability Card, chi ne ha diritto accede a servizi ed agevolazioni, evitando di dover portare con sé certificati cartacei che ne attestino la condizione.

Tale strumento può esser richiesto da diversi soggetti con varie forme di disabilità e non autosufficienza. Un aspetto che si può approfondire sulla pagina del portale del Ministro per le disabilità.

Tra gli elementi rilevanti che vanno allegati per la richiesta della Disability Card vi è la foto tessera, la quale apparirà nella card e permetterà di identificare subito la persona  in modo visivo, poiché quest’ultima è personale.

VI sono istruzioni precise, condivise da INPS, a proposito delle foto da allegare, all’interno della circolare n.46 del 01.04.22. Il corretto caricamento della foto tessera infatti è un aspetto che, in un primo momento, ha destato difficoltà per alcuni, in relazione alle dimensioni richieste.

Ecco dunque, a seguire, quali sono gli aspetti da conoscere per svolgere correttamente e al meglio l’operazione.

Come si allega la foto della Disability Card: occhio a questi aspetti da sapere

La tematica legata alla foto da allegare per la Disability Card è dunque rilevante, e a tal proposito l’Istituto Nazionale della Previdenza Sociale suggerisce di far affidamento ad un fotografo professionista, per lo scatto dell’immagine nel formato foto tessera.

Vengono anche specificate le dimensioni che sono richieste, ovverosia 43 mm x 35 mm.

A foto scattata, il fotografo potrà inviare l’immagine in formato digitale, che a sua volta potrà esser allegata dall’utente senza dover fare altre modifiche.

C’è anche la possibile di modificare le foto, per coloro però che sono in possesso di competenze digitali. Ciò che conta è che vi sia lo sfondo bianco e che si veda bene il volto.

A tale proposito, sul web non mancano vari programmi gratis che permettono proprio la trasformazione di una foto in una foto tessera. Per esempio e per citarne soltanto uno, si potrebbe impiegare IdPhoto4You. Dopo la creazione e il salvataggio della foto tessera, non risulterà complicato allegarla.

Per riuscirci sarà sufficiente fare click sul tasto “allega foto tessera“, dare poi la conferma con invio, e infine aspettare che arrivi, dal sistema, la conferma della procedura svolta.

Gestione cookie