Cosa stabilisce la normativa sulla necessità da parte del personale scolastico di giustificare la richiesta dei permessi 104.
Il permesso retribuito può essere richiesto per prendersi cura di un familiare con disabilità grave assentandosi dal posto di lavoro.
Il personale scolastico ha l’obbligo di comunicare in anticipo al dirigente scolastico il giorno in cui si assenterà per usufruire del permesso concesso dalla Legge 104. L’unico caso in cui non serve il preavviso è per un’urgenza comprovata (Circolare 13/2012 del Dipartimento della Funzione Pubblica).
L’obbligo di comunicazione anticipata permette al Dirigente di organizzare le sostituzioni e le attività durante l’assenza del dipendente. Non è necessario presentare alcuna giustificazione della richiesta del permesso. L’importante è procedere per tempo.
Ricordiamo che con la Legge 104 sono concessi tre giorni di permesso (anche in giorni non consecutivi) retribuiti ai dipendenti di una scuola assunti con contratto a tempo determinato o indeterminato. Condizione necessaria la titolarità della Legge 104 (articolo tre comma tre) o l’assistenza di un familiare con disabilità grave accertata.
I permessi sono coperti da contribuzione figurativi. Se è il dipendente ad avere la disabilità può richiedere – invece dei tre giorni al mese – due ore di permesso orario giornaliero con retribuzione. Per definire la distribuzione delle ore di permesso si terrà conto dell’orario di lavoro giornaliero del richiedente.