Stai cercando di dare una svolta alla tua carriera? Allora è questa l’occasione da prendere al volo: ecco tutte le informazioni da sapere.
Arrivano delle nuove possibilità di lavoro per chi appartiene alla categoria del personale ATA. L’occasione è il concorso per coadiutori dell’area prima, bandito dal Conservatorio di Musica “Francesco Cilea” situato a Reggio Calabria. Nello specifico, dobbiamo rendere noto che la suddetta selezione è aperta esclusivamente al personale già in servizio presso il Conservatorio.
Altra informazione interessante da leggere è che il concorso è stato realizzato per la creazione di una graduatoria permanente dell’istituto. Infatti, scendendo ancora di più nei dettagli, si può candidare solo chi lavora presso l’Istituto in questione avente un contratto a tempo determinato e che abbia maturato o che maturerà 24 mesi di servizio entro il giorno di martedì 31 ottobre 2023.
Quali sono i requisiti richiesti da parte del concorso presso il Conservatorio di Musica di Reggio Calabria?
È fondamentale possedere la cittadinanza italiana oppure quella di uno dei Paesi che facciano parte dell’Unione Europea. Poi, è importante essere maggiorenni e non superare il limite di età per il collocamento a riposo di ufficio. È necessario possedere la giusta idoneità fisica per l’impiego che si andrà a svolgere e godere dei diritti politici. Come unico requisito formativo è richiesto il diploma di maturità.
Al contrario, non possono partecipare alla selezione tutti coloro che risultano essere destituiti oppure dispensati da un precedente pubblico impiego. Stesso discorso vale per chi si trova in uno stato di inabilità oppure di interdizione. Anche chi è dipendente statale o di enti pubblici collocati a riposo non può partecipare alla selezione. Ulteriori dettagli sono riportati nel bando che citeremo a fine articolo.
Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per candidarsi
Per la prima volta possiamo parlare di un concorso che non prevede lo svolgimento di prove preselttive o selettive, ma soltanto la valutazione dei titoli. Per quanto riguarda la domanda di partecipazione, bisogna compilare l’apposito modello riportato nell’Allegato A del bando ed inviarlo entro il giorno di mercoledì del 18 ottobre 2023.
Le candidature possono essere recapitate anche a mano consegnandole presso l’Ufficio Protocollo dell’Istituzione il quale si occuperà anche di rilasciare la ricevuta. Inoltre, un ultimo metodo di invio della domanda è quello online. Infatti, è possibile inviare la candidatura spedendo l’allegato tramite PEC all’indirizzo conservatoriocilea@pec.it.
Infine, se si vuole leggere il bando bisogna digitare sul motore di ricerca le parole “Conservatorio di Musica Francesco Cilea” e poi, una volta dentro, cliccare su “Albo-Pubblicità Legale” e poi su “Amministrazione Trasparente”. In questa pagina apparirà una lista in cui bisognerà cercare la voce “Bandi di concorso”, cliccarci sopra e ricliccare sulla stessa voce che riapparirà nella pagina seguente. Nella stessa area si troveranno anche tutte le successive comunicazioni.