In tanti vorrebbero tenere le orchidee belle e fiorite anche d’inverno, ma come si può fare? Ecco alcuni consigli utili da mettere in pratica per la prossima stagione fredda
Come in tantissimi sicuramente già sapranno, avere un giardino ricco di fiori anche durante l’inverno sarebbe davvero meraviglioso, ma a volte alquanto complicato; per quanto concerne le orchidee, però, vi sarebbe un trucchetto da tenere sempre presente per farle risplendere anche durante la stagione fredda: ecco cosa c’è da sapere in merito.
Com’è noto, le orchidee risultano essere piante davvero singolari e sono tante le persone che amano i fiori di questa splendida pianta. Questa, però, risulta avere la necessità di particolari cure soprattutto per quanto concerne la concimazione.
Tali piante, di origine esotica, risultano meravigliose in casa sebbene sia necessaria un’attenta cura. Nutrire queste piante a fiori può essere difficile dal momento che queste risultano essere alquanto sensibili al troppo fertilizzante. Risulta dunque fondamentale sapere cosa serve alla pianta ovvero il corretto nutrimento e la corretta dose di fertilizzante.
Va dunque da sé che la corretta cura delle orchidee risiede nella giusta irrigazione, fertilizzazione e concimazione così da riuscire ad avere ottimi risultati. Mettere in pratica questi accorgimenti, però, non è semplice, ma se lo si fa le orchidee saranno meravigliose.
Orchidee: ecco come curarle ed un trucchetto che sicuramente in pochi conoscono
Vi sono dunque alcuni accorgimenti mettere in pratica per tenere le orchidee sempre sane e bellissime. Come anticipato, è necessario non fertilizzare troppo le orchidee ma come mai? Questi prodotti potrebbero bruciare le radici per cui è bene utilizzarne poco.
Ma, oltre a tale accortezza, è necessario comprendere bene quando nutrirle e soprattutto qual è il momento del ciclo vitale delle orchidee in cui è indispensabile. Queste piante a fiore hanno la necessità di essere fertilizzate quando si trovano all’apice del loro ciclo di vita, vale a dire durante la primavera o la bella stagione.
Alcuni fertilizzano le orchidee ogni due o quattro settimane. Durante l’autunno oppure l’inverno, invece, quando le orchidee “dormono” è necessario ridurre la quantità di fertilizzante. A proposito di concime, oltre al metodo sopra spiegato vi è anche chi, invece, decide di concimarle di meno ma più frequentemente.
Il trucco, però, per far crescere orchidee sani e forti è quello di sciacquarle con sistematicità così da eliminare eccessi di fertilizzante. Questi accumuli, infatti, potrebbero danneggiare le orchidee per cui è necessario eliminare i sali in eccesso dalle radici.