Pesticidi e rischi per i bambini: un nuovo studio rileva la pericolosità sulla salute che colpisce i più piccoli

In che modo la salute dei nostri bambini può essere minacciata dai pesticidi? Alcune risposte vengono fornite da un parere collettivo di esperti.

Sui bambini, uno studio ha analizzato le conseguenze dell’uso diretto dei pesticidi, sia professionale attraverso l’irrorazione, sia domestico, ad esempio per il trattamento delle piante nelle case.

la salute dei nostri bambini può essere minacciata dai pesticidi
Gli studi sottolineano il rischio di leucemia, cancro e disturbi neurologici – InformazioneOggi.it

Gli studi sottolineano il rischio di leucemia, cancro e disturbi neurologici in caso di esposizione diretta ai pesticidi durante la gravidanza o la prima infanzia. A tale scopo lo studio condotto non ha effettuato alcuna misurazione, ma ha analizzato tutta la letteratura scientifica esistente, ovvero 5.300 risultati di studi.

La salute dei bambini è minacciata dai pesticidi

Con il termine “pesticidi” si intendono tutti i prodotti utilizzati per combattere le specie vegetali indesiderate (erbicidi) e i parassiti (insetticidi e fungicidi). Sono utilizzati principalmente in agricoltura, ma si trovano ovunque nell’ambiente (aria, polvere, alimenti, ecc.).

L’istituto di ricerca conferma che “la gravidanza e la prima infanzia sono più vulnerabili alla presenza di un evento o agente tossico”. Nei bambini, lo studio condotto cita una “forte presunzione” di un legame tra “leucemia acuta” ed esposizione materna ai pesticidi durante la gravidanza.

Anche l’esposizione del padre talvolta sembra poter giocare un ruolo: esiste una “presunzione media” di “leucemia linfoblastica acuta” nel bambino “in caso di esposizione professionale” del padre “durante il periodo preconcezionale”.

Per i tumori del cervello e del midollo spinale, la perizia conclude che esiste una “forte presunzione di collegamento” con l’esposizione professionale dei genitori prima della nascita. I ricercatori sottolineano anche, con un forte livello di presunzione, l’effetto deleterio di alcune famiglie di pesticidi.

In particolare i piretroidi il cui utilizzo è aumentato in sostituzione degli insetticidi organofosfati. I ricercatori hanno confermato il legame tra organofosfati e funzioni motorie, cognitive e sensoriali compromesse nei bambini, nonché disturbi autistici.

Nuovi studi sui piretroidi evidenziano anche un legame tra l’esposizione durante la gravidanza e un aumento dei disturbi comportamentali come l’ansia nei bambini. “La stragrande maggioranza delle sostanze per le quali sono stati riscontrati collegamenti non sono più autorizzate in Italia, in ogni caso per usi agricoli”.

I ricercatori non hanno emesso alcuna raccomandazione per completare questa valutazione delle conseguenze sulla salute dei pesticidi. «L’obiettivo è aiutare i decisori politici».

Gestione cookie