Mentre si procede con l’aggiornamento delle graduatorie del personale ATA nelle scuole si sta definendo il concorso previsto per l’anno nuovo.
A breve scadranno i contratti triennali con la conseguenza dell’apertura di un nuovo concorso terza fascia per impiegati amministrativi, ausiliari e assistenti tecnici.
Nel 2024 sarà indetti il concorso ATA rivolto ai cittadini di età compresa tra 18 e 66 anni. Condizione necessaria godere dei diritti politici e civili, non aver riportato condanne penali, avere la cittadinanza italiana, di uno stato UE o secondo le indicazioni riportate nel bando.
La partecipazione al concorso permetterà di sperare nell’assunzione con contratto triennale a tempo determinato. Per poter entrare nelle nuove graduatorie ATA 2024/2027 bisognerà presentare i titoli posseduti che saranno valutati e determineranno un preciso punteggio.
La domanda di inserimento nelle graduatorie prevede la compilazione dei modelli D1 e D2. Si dovrà indicare la scuola principale mentre nel modello D3 si potranno inserire fino a 30 scuole della stessa provincia dell’istituto presso il quale si presenta la richiesta.
Per la candidatura occorrerà essere in possesso della certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale (tranne per il ruolo di collaboratore scolastico). Si tratta di una novità assoluta che richiederà a tante persone interessate di attivarsi il prima possibile per reperire tale certificazione. Chi ha già svolto almeno un giorno di servizio, invece, non dovrà preoccuparsi di questa condizione.
Tra i requisiti del concorso citiamo il diploma di maturità o un attestato professionale per i Collaboratori scolastici, il diploma di maturità per gli Assistenti amministrativi e un diploma specifico nel settore per gli Assistenti tecnici. Il Bando conterrà una novità , la figura dell’operatore scolastico. Si aggiungerà ai ruoli di cuoco, guardarobiere, infermiere, operatore dei servizi agrari oltre a quelli già citati.