WhatsApp e privacy, nuova funzione sorprendente: qualità o sicurezza, deciderà l’utente

Occhio alla grossa novità in sviluppo da WhatsApp in tema privacy: con questa funzione sarà l’utente a decidere sulla sicurezza

La privacy e la sicurezza sono temi estremamente importanti e sempre al centro degli aggiornamenti e delle novità in sviluppo, per WhatsApp, proprio come nel caso della funzione legata alla chiamate: a decidere sarà l’utente, ma ecco come funziona.

WhatsApp e privacy, il livello di sicurezza lo deciderà l'utente: la novità
Novità WhatsApp in tema privacy e sicurezza. cosa cambia -informazioneoggi.it

 

Non stupisce affatto che WhatsApp, dal punto di vista dello sviluppo, ponga grande attenzione sulla privacy e sulla sicurezza degli utenti in relazione anche alle chiamate, poiché qale aspetto, come altri, sta a cuore agli sviluppatori.

Nel dettaglio, la novità in questione emerge dagli ultimi aggiornamenti della versione beta per Android ed iOS e ha a che fare con l’indirizzo IP.

Si tratta di una nuova opzione che i più attenti si aspettavano, poiché è da un po’ che WhatsApp lavora sulla protezione dell’indirizzo IP nel corso delle chiamate. In virtù di tale opzione, l’utenza avrà la possibilità di aggiungere un altro livello di protezione alle conversazioni, mediante la protezione di tali indirizzi e delle posizioni.

Dagli aggiornamenti alla beta, si apprende che il roll out sta prendendo il via per un numero limitato di utenti, e dunque l’attesa non dovrebbe essere troppo lunga. Ma ecco come funziona nello specifico.

WhatsApp e privacy, occhio a chiamate e indirizzo IP: qualità o sicurezza?

Come si nota dalla versione beta di WhatsApp, in fondo alla schermata delle Impostazioni per la Privacy, è comparsa una nuova sezione, Avanzate, che contiene una voce: “Proteggi l’indirizzo IP durante le chiamate”.

Quest’ultima, è una opzione che consente di rendere più complicata l’individuazione della posizione del dispositivo, visto che le chiamate saranno reindirrizate, in sicurezza, mediante i server della piattaforma. Un elemento che inciderà tuttavia sulla qualità delle chiamate, riducendola.

Dunque, è l’utente che avrà facoltà di decidere, optando per la solita qualità delle call legata al classico livello di sicurezza, oppure sacrificare un po’ di qualità ricevendo maggior protezione in tema di sicurezza e privacy.

Un’aggiunta dunque importante, ma occorre sottolineare che la nuova funzione legata alla protezione dell’indirizzo IP nel corso delle chiamate è in fase di roll out nell’ambito beta. Via via tale fase verrà allargata ad altri beta tester e poi è probabile che in futuro venga rilasciata al grande pubblico.

Servirà dunque ancora un po’ di pazienza e di attesa prima che si possa sperimentare e usufruire della rilevante novità WhatsApp.

Gestione cookie