Attenzione ai morsi del gatto: un gioco che può diventare un pericolo per la salute

Gli animali domestici, la loro diffusione nel corso degli ultimi anni rappresentano un fenomeno forse più che mai inaspettato.

Quasi in ogni caso, parliamo comunque di percentuali altissime, c’è presente almeno un cane o un gatto, o anche tutti e due insieme. La mania, in certi casi si tratta proprio di questo, di avere in casa un animale è ormai qualcosa, che almeno per ora caratterizza i nostri tempi, più che mai.

Atteggiamenti gatto domestico
Come prevenire il morso del gatto – informazioneoggi.it

Cani, gatti, fa poca differenza. In molti casi, però, non si è davvero consapevoli di quelle che potrebbero essere le situazioni complicate con le quali doversi confrontare. Animale dal carattere davvero molto particolare, è per esempio il gatto. Bene in certi casi bisogna avere un atteggiamento assolutamente prudente.

Morsi di gatto: quello che non bisogna mai fare con un gatto

Ovviamente un gatto ha atteggiamenti del tutto diversi da quelli di un cane, una modalità di interazione assolutamente opposta, si potrebbe dire. Non ci si può, per dire, avvicinare di colpo a un felino, la sua reazione potrebbe essere davvero inattesa, niente insomma può essere previsto in certi casi.

In qualche situazione si potrebbe, per esempio verificare una reazione da parte del gatto in questione che culmina con un graffio da parte dell’animale. Non sempre però le cose possono andare in questo modo. In altre situazioni si potrebbe arrivare anche a veri e propri morsi.

In certi casi parliamo di semplici reazioni, non per forza di cose di una specifica aggressione. Quello che però si sottovaluta in molte situazioni, sono le stesse conseguenze. Non sono pochi i “padroni” di felini che dopo, un morso da parte del proprio gatto, di fatto, non fanno niente.

Questo tipo di atteggiamento non è affatto corretto. In ogni casi bisognerebbe farsi controllare dalla guardia medica o magari in alternativa andare al pronto soccorso. Specifiche infezioni potrebbero sopraggiungere in ogni momento. Anche il morso di un dito, per gioco, non per aggressione, per intenderci, potrebbe essere davvero rischioso. Particolari infezioni, potrebbero, infatti sopraggiungere in certe situazioni.

Segnali pericolosi da parte del gatto
I rischi di un morso dal vostro gatto – informazioneoggi.it

A questo punto è dunque importante andare a riconoscere quelli che sono i momenti in cui, forse non si dovrebbe scherzare troppo con il proprio gatto. Il felino domestico, generalmente morde in segno di difesa. Prevenire in certi casi è di certo la cosa migliore da fare.

Come fare per anticipare eventuali atteggiamenti da parte del gatto? Si potrebbero raccogliere specifici segnali, per esempio. Lamenti che aumentano man mano di intensità, orecchie tirate all’indietro, coda in continuo movimento. In questi casi, il gatto lamenta un disagio. In questi casi, dunque, è meglio non scherzarci troppo.

Gestione cookie