Dormire separati deve essere visto come un campanello d’allarme nella vita di coppia? Ecco cosa dice la scienza in merito.
Sempre più coppie decidono di dormire in letti separati. Una situazione che da molti viene vista come un campanello di allarme, ma è davvero così? Entriamo quindi nei dettagli e vediamo tutto quello che c’è da sapere in merito.
L’amore è indubbiamente uno dei sentimenti più belli e intensi che si possa provare nel corso della propria vita. Il semplice pensiero della persona amata aiuta a stare bene sentirsi vivi. Questo, ovviamente, non vuol dire che tutto fili sempre liscio come l’olio.
Ogni coppia si ritrova a vivere dei momenti di alti e bassi. Proprio in tale ambito, ad esempio, sono in molti a chiedersi se il fatto di dormire in due letti separati possa essere considerato un campanello di allarme. Entriamo quindi nei dettagli e vediamo cosa dice la scienza in merito.
Vita di coppia, dormire separati è un campanello d’allarme? Tutto quello che c’è da sapere
Luogo comune vuole che una coppia che vive una relazione stabile e duratura dorma assieme nello stesso letto. Per questo motivo la decisione di alcune coppie di dormire in letti separati viene vista da molti come un campanello di allarme. Ovvero, quasi come se fosse un’avvisaglia del fatto che le cose nella vita di coppia non procedano per il verso giusto.
Ma è davvero così? Ebbene, molto probabilmente no. A tal proposito, come si legge su Il mio piccolo segreto, la dottoressa Roberta Rossi, psicoterapeuta e sessuologa presso l’Istituto di Sessuologia Clinica di Roma, ha sottolineato come: “Dormire in camere separate è una dimensione diffusissima e specialmente in coppie di lunga durata molti scelgono di ricavarsi uno spazio personale per dormire”.
Per poi aggiungere: “Per esperienza clinica posso testimoniare che molte coppie di lunga durata trovano questa situazione addirittura più intrigante, perché nel momento in cui il partner non c’è accanto, se abbiamo voglia o sentiamo il desiderio di un momento di intimità, dobbiamo andarcelo a cercare”.
Dormire in due letti separati, quindi, sembra aiutare molte coppie a perdurare nel tempo. Questo perché permette di trovare una soluzione ad alcuni problemi pratici che potrebbero, con il trascorrere degli anni, rovinare la vita di coppia. Basti pensare al partner che russa, a chi si alza spesso per andare in bagno oppure guarda la televisione fino a tardi. Tutti comportamenti che possono disturbare il sonno altrui, andando a minare la stessa relazione.
Per questo motivo il fatto di dormire in due letti diversi non deve essere visto sempre e comunque come un campanello d’allarme. Ovviamente questo non vuol dire che dormire separati sia la soluzione a tutti i problemi di coppia. Tutto dipende dalle dinamiche all’interno della propria relazione. L’importante è che qualsiasi decisione sia condivisa da entrambi i partner, in modo tale da garantire la giusta serenità.