Camminare tutti i giorni, si sa, è un’attività benefica, ma farlo per 50 minuti apporta ben 6 vantaggi su salute e benessere.
Quando si vuole perdere peso, o mantenere il peso forma, spesso si sente parlare dell’abbinamento tra dieta e camminata (veloce o regolare che sia), però forse non tutti sanno che praticare quest’attività fa bene a molte altre cose.
Il corpo risponde in maniera molto veloce alle pratiche sane e salutari, e fare una lunga passeggiata ogni giorno è qualcosa di accessibile a chiunque. Non ci sono scuse, allora, per cominciare a fare una camminata quotidiana, anche perché dopo averne scoperto i vantaggi sarà davvero difficile resistere alla tentazione.
Ecco perché dovresti iniziare da oggi stesso la camminata quotidiana di almeno 50 minuti
- Per prima cosa i vantaggi si riverseranno sul sistema cardiocircolatorio. Camminare quotidianamente ossigena il corpo, abbassa la pressione, contribuisce a mantenere i livelli di colesterolo buono e dunque a ridurre il rischio di ictus e infarti.
- Ovviamente camminare aiuta a perdere peso, o a mantenere quello desiderato.
- Un altro vantaggio è quello di mantenere in forma muscoli, ossa e cartilagini, che come sappiamo danno disagi maggiori con l’aumentare dell’età, ma anche e soprattutto se non si fa del movimento.
- L’aspetto legato all’umore e al benessere mentale è altrettanto importante; camminando si eliminano stati ansiosi, stress e depressione.
- La camminata fa bene anche all’equilibrio del ritmo circadiano e dunque farlo quotidianamente significa anche avere un riposo migliore.
- Infine, sembra che camminare allunghi la vota; molti studi sui centenari hanno evidenziato che tra le attività preferite dei longevi c’è quella di camminare ogni giorno.
In conclusione, camminare per almeno un’ora o quasi ogni giorno apporterà miglioramenti sulla salute generale e non ci sono motivi per non abbracciare questa abitudine altamente salutare.