Dopo la pensione è possibile continuare a lavorare?

Rispondiamo ad un quesito. Dopo il pensionamento è consentito continuare a svolgere un’attività lavorativa?

Se il pensionato vuole continuare a lavorare dopo la pensione può farlo ma a determinate condizioni.

Si può lavorare dopo la pensione?
I pensionati possono continuare a lavorare? (Informazioneoggi.it)

I lavoratori che escono dal mondo del lavoro a 67 anni di età e con 20 anni di contributi possono decidere dopo il pensionamento di continuare a svolgere un’attività lavorativa. Nessuna restrizione in tal senso, dunque, per chi sceglie la pensione di vecchiaia. Il pensionato potrà continuare a lavorare prestando un’attività simile alla precedente o un’attività completamente differente.

I redditi accumulati dovranno essere conteggiati insieme a quelli da pensione e riportati nella dichiarazione dei redditi. Diverso il caso di uscita dal mondo del lavoro con la pensione anticipata. Poniamo che il lavoratore sia andato in pensione lo scorso anno con Quota 102. Ebbene, durante il periodo che intercorre tra la pensione anticipata e la maturazione dei requisiti per il raggiungimento della pensione di vecchiaia non si potrà lavorare o si perderà il diritto al trattamento pensionistico.

Stesso discorso per chi ha chiesto l’APE Sociale. Fino al raggiungimento dei 67 anni non sarà possibile lavorare neppure un giorno, né da dipendente né da autonomo. Il concetto è semplice. Se si sceglie una forma di pensionamento anticipato volendo uscire prima del tempo dal mondo del lavoro non sarà consentito rientrarvi fino ai 67 anni.

Violando tale direttiva si rischia la sospensione del trattamento pensionistico in tutto il suo ammontare. La pensione anticipata, ribadiamo, non è cumulabile con redditi da lavoro se non al raggiungimento dei requisiti di accesso alla pensione di vecchiaia.

Gestione cookie