Lo scorso 16 ottobre è stato approvato il Dlgs attuativo riguardante la revisione dell’imposta sul reddito delle persone fisiche.
Scopriamo come cambia l’IRPEF 2024 e quali saranno le nuove aliquote applicate in base al reddito.
Il DL di attuazione del primo modula di riforma delle imposte sul reddito delle persone fisiche è stato approvato dal Consiglio dei Ministri. La proposta è partita dal Ministro dell’Economia e delle Finanze Giancarlo Giorgetti.
Nel Decreto ci sono nuove norme volte a realizzare la revisione del sistema di imposizione del reddito delle persone fisiche con parallela riduzione IRPEF. L’obiettivo è passare gradualmente ad un’aliquota unica riordinando le deduzioni dalla base imponibile e dall’imposta lorda. Inoltre si vuole perseguire l’equità orizzontale tramite l’applicazione progressiva della no tax area e dell’onere fiscale per ogni tipologia di reddito specialmente i redditi di lavoro dipendente e di pensione.
Nel 2024, dunque, gli scaglioni saranno tre.
- Redditi fino a 28 mila euro con aliquota del 23%,
- redditi tra 28 mila e 50 mila euro con aliquota del 35%,
- redditi oltre i 50 mila euro con aliquota del 43%.
Inoltre nel 2024 salirà a 1.955 euro (attualmente è 1.880 euro) la detrazione per i titolari di redditi da lavoro dipendente e di diversi rediti assimilati fino a 15 mila euro. La soglia della no tax area sale a 8.500 euro anche per i dipendenti.