Altra occasione di lavoro che arriva ancora dal mondo del pubblico: ecco tutte le informazioni da sapere per potersi candidare.
La proposta di lavoro di cui vogliamo parlare all’interno del nostro articolo arriva direttamente da una delle Regioni del Nord Italia, per la precisione dal Piemonte. A indire il bando di concorso è il Comune di Alba il quale si trova presso la Provincia di Cuneo. Il concorso in questione prevede l’assunzione di due tecnici manutentivi, o conosciuti meglio come giardinieri. Tra l’altro, il concorso prevede delle preferenze e delle riserve a favore dei Volontari delle Forze Armate.
Nonostante il numero dei posti disponibili sia davvero molto esiguo, ci sono delle buone notizie per tutti coloro che saranno assunti. In primis si lavorerà a tempo pieno ed indeterminato, poi è previsto uno stipendio annuo lordi di 19.034,51 euro, più la tredicesima mensilità. Inoltre, è possibile che verranno erogati altri emolumenti secondo le leggi e le norme previste dal contratto.
Quali sono i requisiti per potersi candidare all’offerta di lavoro presso il Comune di Alba?
Come prima cosa bisogna essere cittadini italiani oppure di altri Paesi come riportato all’interno del bando. Godere dei diritti civili e politici, essere in possesso della patente di guida B in corso di validità, avere l’idoneità psico-fisica oltre che attitudinale per il mestiere di giardiniere. Inoltre, ricordiamo che i soggetti maschili nati entro il mese di dicembre dell’anno 1985 devono aver svolto la leva obbligatoria per partecipare al concorso.
Per quanto riguarda i requisiti formativi, è richiesta la qualifica professionale triennale in materie agrarie oppure agrotecniche. Allo stesso modo saranno presi in considerazione tutti coloro che avranno svolto la scuola dell’obbligo e che abbiano alle spalle almeno tre anni di lavoro nella mansione di giardiniere. Inoltre, se il titolo di studi è stato conseguito all’estero è necessario avere con sé l’equivalenza.
Al contrario, non possono partecipare alla selezione concorsuale tutti coloro che sono soggetti a condanne penali oppure che si trovino in uno stato di interdizione o di prevenzione. Stesso discorso vale per altre misure che escludono l’accessibilità agli impieghi pubblici. Non possono fare domanda nemmeno coloro che sono stati licenziati, dichiarati decaduti, oppure destituiti o dispensati da un precedente pubblico impiego.
Come si svolgerà la selezione e cosa bisogna fare per potersi candidare?
La selezione è composta da due prove d’esame: la prima è di tipo pratico-attitudinale, mentre la seconda è di tipo orale. La prima prova si occupa di accertare le competenze dei candidati per lo svolgimento della mansione di giardiniere oltre che le sue conoscenze tecnico-pratiche.
La seconda prova prevede la conoscenza di Word e di Excel, del Testo Unico Sicurezza Lavoro, cenni sulla tutela della salute dei lavoratori e sul rapporto col pubblico impiego oltre che obblighi, diritti, responsabilità e sanzioni del dipendente pubblico.
Per quanto riguarda la domanda di candidatura, questa deve essere presentata entro le ore 12:00 del giorno di sabato 4 novembre 2023 presso il portale online di inPA. Per leggere il bando basta digitare sul motore di ricerca le parole “Comune di Alba” e, una volta aperto il sito, cliccare su “Amministrazione Trasparente” poi su “Bandi di concorso” e infine su “Concorsi Attivi”.