Avere piastrelle pulite quasi da potersi specchiare dentro non sarà più un problema, nemmeno economico! Ecco come.
Quante volte lavoriamo sodo per avere delle piastrelle pulitissime, quasi luccicanti, comprando tutti quei prodotti che passano per TV, in pubblicità, ma il risultato non è esattamente quello sperato e promesso? Pulire le piastrelle è forse una delle cose più antipatiche da fare, ma che ci tocca soprattutto quando abbiamo ospiti in casa, o bambini che gattonano oppure degli animali.
A prescindere da queste situazioni, vivere in una casa pulita è sinonimo di igiene e, soprattutto, di salute. Ma ritornando alle nostre piastrelle e ai modi con cui lavarle, se quei prodotti che vediamo in TV non funzionano, allora bisogna applicare i vecchi metodi della nonna che non hanno mai fatto male, anzi! E se non li si conosce, eccone alcuni che risultano essere infallibili.
Tutti i trucchi casalinghi per avere piastrelle che sembrano praticamente nuove
Il primo metodo è quello dell’olio di lino per le piastrelle doppie. In tal caso stiamo parlando del cotto, del cemento e delle piastrelle in ceramica. Tutto quello che basta sono giusto poche gocce di olio di lino su di un panno pulito il quale evita, tra l’altro, una cosa importantissima, ovvero di scivolare quando si cammina sulle stesse.
Il secondo trucco riguarda l’acqua di cottura delle patate che, invece di buttare via, può essere usata in questo senso. L’amido nell’acqua ha la funzione di assorbire tutto il grasso che è attaccato alla superficie delle piastrelle. L’ideale è quello di applicare una simile soluzione una volta al mese per garantire la brillantezza delle nostre piastrelle.
Il terzo trucco riguarda un prodotto naturale, ovvero il sapone nero, un detergente davvero coi fiocchi dato che sgrassa e allo stesso tempo disinfetta. Oltre a pulire le nostre piastrelle è capace di donare loro quel velo di brillantezza che ce le restituisce praticamente come nuove. Il sapone nero è fatto di olio e olive nere assieme a un litro di acqua. Poi, si prende uno spazzolone e si strofina delicatamente il pavimento.
Gli ultimi trucchi da conoscere per avere un pavimento che ci faccia dire “wow”
Passiamo all’aceto bianco, uno dei prodotti più usati per la pulizia del pavimento e non solo. Esistono due modi per poterlo applicare: si prepara un secchio d’acqua e si versano 4 cucchiai di aceto bianco e si lava a terra. Oppure, dopo aver pulito le nostre piastrelle, si prepara sempre un secchio di acqua calda con due bicchieri di aceto oppure uno, in base alla quantità di acqua, e lo si passa per lucidare. Si può anche aggiungere del bicarbonato.
Sembrerà strano, ma anche il limone può essere utilizzato per lucidare le piastrelle. Si prende una spugna oppure uno spazzolone e li si immerge nel succo di limone per circa un’ora. Si passa sul pavimento e oltre ad avere delle piastrelle pulite, queste profumeranno tantissimo!
L’ultimo trucco è quello più classico, ovvero l’uso del sapone liquido, inteso sia come quello che si usa per la pulizia delle mani, che il detersivo per i piatti. Si inumidisce il panno e si lava a terra per poi passare con un altro panno in microfibra asciutto.