La ricarica notturna del cellulare può provocare dei danni alla salute. Gli effetti sono ancora troppo sottovalutati ma è importante imparare a prevenirli.
Il cellulare è diventato fondamentale nella vita quotidiana, ma bisogna usarlo con parsimonia e coscienza.
L’uso prolungato di smartphone e apparecchiature digitali può provocare dei seri rischi per la salute, soprattutto nelle ore serali.
Per molti è consuetudine controllare il cellulare anche a letto, poco prima di dormire. Si tratta di un’abitudine altamente tossica, ancor di più se associata alla necessità di mettere in ricarica l’apparecchio durante la notte.
Nella maggior parte dei casi, purtroppo, si ignorano i sintomi, ma con semplici accorgimenti è possibile preservare il nostro benessere.
È fondamentale prestare sempre massima attenzione alla memoria interna del cellulare, perché incide sulla durata della batteria. Più si immagazzinano dati all’interno del dispositivo, infatti, più la batteria ha bisogno di essere ricaricata con maggiore frequenza.
Per questo motivo, è molto importante verificare costantemente lo spazio a disposizione sul telefonino.
Alterazione del sonno e del metabolismo: le conseguenze della ricarica notturna
Ma per quale motivo bisogna mantenere alta la carica dello smartphone di sera ed evitare di ricaricarlo durante le ore notturne?
La spiegazione è molto semplice, ma viene ignorata dalla maggior parte delle persone. Spesso si posiziona il dispositivo sul comodino o, addirittura, vicino al cuscino, mentre si dorme.
Si tratta di una pratica altamente dannosa per la salute. Durante la ricarica notturna, infatti, le radiazioni rilasciate dal cellulare possono provocare dei disturbi del sonno e incidere in maniera negativa sul metabolismo, incrementando il rischio di insorgenza di patologie come il diabete e l’obesità.
È stato dimostrato che la luce proveniente dallo schermo è in grado di annientare la produzione di melatonina, l’ormone del sonno; utilizzare il cellulare a letto, dunque, ritarda il sonno e non permette di dormire profondamente.
Come usare il cellulare in maniera responsabile ed evitare danni alla salute?
Gli scienziati hanno evidenziato come, con piccoli e semplici accorgimenti, sia possibile prevenire i danni dell’uso prolungato del cellulare nelle ore notturne e proteggersi dalle radiazioni emesse durante la ricarica.
La prima regola è mai mettere in carica il dispositivo accanto al letto, ma posizionarlo in un’altra stanza della casa. In questo modo ci si potrà difendere dalle radiazioni notturne.
Sarebbe buona prassi impostare lo smartphone in modalità “Non disturbare“ prima di andare a dormire, per non consentire alle notifiche di rovinare la qualità del sonno.
Aiuterebbe, senz’altro, ridurre l’utilizzo del cellulare a letto e munirsi di uno schermo con filtro luce blu, per non ostacolare la produzione di melatonina da parte del nostro organismo.
Alla luce di quanto evidenziato, evitare di dormire tenendo accanto il cellulare sotto carica incrementa il sonno e favorisce il mantenimento di un equilibrato stato di salute.