Vertigini e perdita di equilibrio? Non solo stanchezza, questo sintomo può essere la spia di un Ictus

Provare un senso di vertigini o di momentanea perdita di equilibrio può essere causato da molte condizioni, ma una di queste è l’Ictus.

Sempre più spesso sentiamo parlare di questo evento grave, che può portare a conseguenze invalidanti e alla morte. l’Ictus si verifica quando il sangue al cervello subisce un blocco, innescato da diverse cause, che provocano una carenza di ossigeno alle cellule cerebrali.

le vertigini possono segnalare l'inizio di un Ictus
Attenzione alle vertigini e alla mancanza di equilibrio, sono sintomi da non sottovalutare – InformazioneOggi.it

La carenza di ossigeno, a seconda della zona cerebrale interessata, può dare luogo a problemi differenti. Riuscire a intervenire in tempo è certamente fondamentale per limitare i danni, e anche per salvare le vite umane.

Emergenza Ictus, attenzione ai sintomi, anche le vertigini non sono da sottovalutare

Abbiamo detto che l’Ictus insorge quando c’è un blocco alla circolazione del sangue diretta al cervello. Può capitare a causa di un coagulo, e in questo caso si parla di ictus ischemico, o al contrario di un’emorragia, ed è in questa eventualità che si parla di ictus emorragico.

In entrambi i casi, però, è fondamentale intervenire tempestivamente, in modo da ridurre i danni al cervello. E per farlo è opportuno conoscere alcuni sintomi che possono essere la spia di un Ictus in corso.

Molte persone sanno che a volte i segnali sono eclatanti: la persona non riesce più a parlare correttamente, presenta una lingua “storta”, oppure ha una paralisi a una gamba o braccio, o ancora “vede tutto nero” all’improvviso, o manifesta un mal di testa fortissimo, come mai provato prima.

Questi sono indicatori di un Ictus, ma non dobbiamo sottovalutare anche altri segnali: tra questi, una debolezza improvvisa, la sensazione di vertigini, e di perdita dell’equilibrio. Questo sintomo potrebbe essere scambiato – ad esempio – per un abbassamento improvviso della pressione, per non aver mangiato adeguatamente, o per una banale stanchezza. Fattori plausibili, ma in ogni caso è opportuno non sottovalutare la condizione.

Sempre meglio chiedere consiglio al medico o, se le condizioni dovessero peggiorare, andare al Pronto Soccorso.

Gestione cookie