Novità importante da parte di WhatsApp per iPhone, ecco di che si tratta e cosa cambierà per gli utenti: tutti i dettagli
Non smette di lavorare il team di sviluppo di WhatsApp, per apportare novità, funzioni innovative e cambiamenti all’app di messaggistica istantanea, in tal caso per iPhone: ma ecco a seguire i dettagli al riguardo.
Gli utenti che ogni giorno accedono a WhatsApp per condividere messaggi, contenuti multimediali e documenti con amici, parenti e colleghi, sanno bene quanto sia importante e prezioso il lavoro messo in campo dal team di sviluppo.
Si tratta di tutti gli aggiornamenti e le feature che intervengono per modificare aspetti già presenti dell’app o introdurne di nuovi. In tale specifico caso, in orbita iPhone, il gruppo di sviluppo ha in cantiere l’integrazione del supporto Passkey per l’applicazione.
A spiegarlo è Macitynet.it, che cita un ricercatore, il quale evidenzia quanto emerso all’interno dell’ultima beta dell’applicazione per iOS.
In breve, la novità legata al sistema operativo della Mela Morsicata è preziosa perché, in luogo delle password, permette l’accesso ad applicazioni e siti web.
WhatsApp per iPhone, la novità passkey: i dettagli
Importante novità in arrivo, dunque, per quanto concerne WhatsApp e gli utenti iPhone, a proposto delle passkey.
Col supporto da iOS 16 in poi, le passkey garantiscono una sicurezza maggiore al confronto delle password. Ciò, dal momento che vengono create in via unica, dai dispositivi, per ciascun account. Inoltre, risultano meno vulnerabili in relazione ai tentativi di phishing, e funzionano su ciascun device dove è stato fatto l’accesso col medesimo ID Apple.
Al pari delle password, anche per le le passkey vi è la protezione attraverso la crittografia e l’archiviazione sul portachiavi cloud. Dove, cioè, è impossibile vengano visualizzate, anche da Apple.
Rispetto alle tempistiche, non c’è ad ora chiarezza su quando vi sarà l’attivazione del supporto di tale sistema in WhatsApp. Una feature simile, sin dall’inizio del mese, si è fatta spazio per i device Android, così come può esser utile sapere che anche ulteriori piattaforme, ad esempio Amazon, hanno dato iniziato all’integrazione del supporto per passkey.
La novità ben spiega quello che è il lavoro portato avanti dalla piattaforma, e proprio in tal senso è importante ricordare che fra gli aspetti innovativi in arrivo vi sono quelli legati all’impiego dell’Intelligenza Artificiale generativa.
È il caso degli sticker IA, che consentono di generare un adesivo personalizzato rappresentativo del proprio stato d’animo, in chat, ad esempio. Ma anche delle chat IA, tramite cui avere pareri dai personaggi generati da Meta.