Iliad e i suoi clienti sono oggetto di una maxi truffa; i cybercriminali hanno realizzato 20 siti falsi per estorcere i dati degli utenti.
Il phishing è una piaga dalla quale è davvero difficile difendersi. I criminali inventano ogni giorno nuovi sistemi per rubare dati sensibili alle persone, per poi arrivare ai loro conti correnti.
Di recente è stata scoperta una maxi truffa ai danni di Iliad, la famosa compagnia telefonica, e ai suoi clienti. I cyber criminali hanno creato almeno una ventina di siti fasulli su cui indirizzavano le ignare vittime. La truffa è stata scoperta grazie ad un lavoro immane fatto dal Threat Intelligence Team di D3Lab.
Iliad e i suoi clienti sotto attacco, ecco come funziona la nuova truffa
Iliad, non dimentichiamolo, è ormai un operatore telefonico importante, che vanta più di 10 milioni di utenti attivi. La truffa consisteva (ma non si sa se sia ancora in essere oppure no) nella creazione di siti dove venivano indirizzati gli utenti, con lo scopo di estorcere loro i dati di carte di credito e conti correnti bancari o postali. I siti fasulli erano costruiti benissimo, del tutto simili a quelli originali dell’operatore telefonico.
Le informazioni sensibili sono state poi ritrovate in determinati gruppi Telegram, sempre grazie al lavoro della squadra anti crimine cybernetico, e forse è per via della tipologia di app di messaggistica che si è pensato ad un attacco hacker perpetrato da russi. Sembra che proprio l’amministratore di questi gruppi utilizzasse la lingua russa per comunicare, ma ciò non significa necessariamente che i criminali siano russi.