La Legge di Bilancio 2024 introduce un’importante novità in merito al prelievo dei contanti. Siete pronti a modificare le vostre abitudini?
Aumenteranno le modalità di prelievo dei contanti. I cittadini non dovranno necessariamente recarsi presso uno sportello ATM.
Il Governo Meloni non ha seguito la strada intrapresa dal Governo Monti che andava in direzione di un abbandono dell’uso dei contanti. Il limite dei pagamenti non è stato ridotto ma al contrario alzato fino a 5 mila euro e, se la misura verrà confermata, nel 2024 potremo prelevare i nostri soldi non solo presso uno sportello ATM Bancomat.
Tanti cittadini saranno soddisfatti della decisione dell’esecutivo al pari degli esercenti. Seppur i pagamenti elettronici siano pratici e veloci, molte persone non vogliono rinunciare all’utilizzo dei contanti. Gli esercenti, poi, preferiscono il classico metodo di pagamento per evitare di pagare commissioni elevate. La novità della Legge di Bilancio 2024 vuole proprio agevolazione l’accesso ai servizi di pagamento sia per i negozianti che per i consumatori.
Come cambierà nel 2024 il prelievo dei contanti: non solo ATM
Nel 2024 si potrebbe poter prelevare contanti in negozio o presso le edicole. Una disposizione che cambia totalmente lo scenario attuale dove il prelievo è possibile solamente tramite sportello ATM Bancomat.
Ad essere agevolati gli esercenti che non avranno bisogno di tenere grandi somme di denaro in negozio e i consumatori che potranno avere accesso veloce alla liquidità.
La Manovra prevede che i negozianti e i tabaccai possano offrire un servizio di prelievo fino a 250 euro senza essere soggetti a controlli o altri obblighi. Cambiano, dunque, le norme antiriciclaggio incentivando contemporaneamente il prelievo presso store convenzionati (edicole, tabaccai, farmacie, supermercati). In questo modo si favoriscono i cittadini residenti in zone a rischio desertificazione bancaria e in Comuni molto piccoli.
Ogni esercente sarà libero di scegliere se attivare o meno la funzionalità che offre ai clienti la possibilità di ritirare fino a 250 euro in negozio. Potrebbe essere conveniente per entrambi e se non ci saranno costi aggiuntivi probabilmente il progetto avrà largo seguito.
Come avverrà nei fatti il prelievo? Non si conoscono ancora le modalità con cui la nuova pratica verrà messa in atto. Il Ministro dell’Economia Giancarlo Giorgetti ha ipotizzato delle possibilità come, ad esempio, l’uso del QR-Code per mezzo dello smartphone collegato ad Internet. Una supposizione, al momento non c’è nulla di definito né ufficiale. Sicuramente con la novità presente in Manovra si vuole favorire il prelievo POS come se fosse uno sportello ATM.