È in atto un maxi sequestro di nuggets di pollo, quelli che possiamo mangiare nei fast food ma anche quelli nei supermercati.
Un’azienda americana leader nel settore della produzione dei chicken nuggets è coinvolta in uno scandalo senza precedenti. Anzi, a dire il vero non è la prima volta che i suoi “bocconcini di pollo” finiscono tra quelli “inadatti al consumo umano”.
L’azienda in questione è la Tyson Foods, americana, leader nella produzione di alimenti a base di carne, che recentemente ha dovuto far ritirare almeno 13 tonnellate di nuggets. All’interno dei bocconcini pre-fritti sono stati trovati dei pezzi di metallo. Ma non è tutto.
Attenzione ai nuggets, una quantità industriale di questi golosi bocconcini è stata ritirata dal commercio
Anche se parliamo di un’azienda americana non è impossibile che i chicken nuggets siano venduti anche in Italia e in Europa, soprattutto se parliamo di prodotti surgelati. O chissà se l’azienda non fornisce direttamente anche la famosa catena di ristorazione Mc Donald’s.
Fatto sta che di recente la Tyson Foods è al centro di un maxi richiamo, che riguarda almeno 13 tonnellate di bocconcini di pollo, soprattutto quelli che hanno la forma a dinosauro.
L’azienda ha affermato che il ritiro avviene “per estrema cautela”
Il maxi richiamo, spacciato per cautelativo, è avvenuto a seguito di numerose segnalazioni dei consumatori, che hanno dichiarato di aver trovato nei bocconcini di pollo dei “piccoli pezzi di metallo”. Qualcosa che sicuramente non fa bene alla salute.
Ciò che emerge dalle indagini, comunque, è che l’azienda non è propriamente esente da criticità inerenti la produzione dei nuggets. Infatti sembra che l’anno scorso l’azienda avesse richiamato altri lotti di carne di pollo, destinati a varie aziende, dopo aver trovato negli impasti dei frammenti di vetro. Andando ancora più indietro nel tempo, si scopre che la medesima azienda aveva ritirato dal commercio dei lotti di carne perché all’interno erano stati trovati dei “pezzi di gomma blu”.
Indipendentemente dal fatto che questa azienda non riesca a garantire la sicurezza al 100% dei suoi prodotti, dobbiamo ricordare che i chicken nuggets in generale non sono alimenti propriamente sani. La polpa di carne di pollo che poi viene fritta è composta solo in minima parte da carne scelta di pollo. Il resto è fatto di “tessuti epiteliali, ossa, tessuti nervosi e tessuti connettivi”.
Non tutte le aziende usano la medesima “ricetta” ma possiamo affermare che di sicuro i nuggets non sono fatti esclusivamente di petto o di coscia di pollo. Per capire se il prodotto è di alta qualità il consumatore deve saper leggere le etichette: se in queste c’è scritto “carne separata meccanicamente” significa che non siamo di fronte a carni pregiate.